Uno in tutti e tutti in uno..

La Via perfetta non conosce difficoltà,Rifiuta solo di fare preferenze.

Solo quando è liberata dall’odio e dall’amore

Essa si rivela pienamente e senza travestimenti.

Una differenza di un decimo di pollice,

E il cielo e la terra sono separati.

Se tu vuoi vederlo davanti a te, Non aver pensieri fissi né pro né contro di esso.

Opporre ciò che ti piace a ciò che ti dispiace:

Questa è la malattia della mente.

Quando non si capisce il profondo significato della Via,

La pace mentale è inutilmente turbata.

Non correre dietro a complicazioni esteriori, Non fissarti sul vuoto interiore;

Sii sereno nell’unicità delle cose, E il dualismo sparirà da sé.

Quando tu ti sforzi di ottenere la quiete arrestando il moto,

La quiete così guadagnata è sempre in moto.

Finché indugerai in un simile dualismo,

Come puoi realizzare l’unicità?

E quando l’unicità non si afferra compiutamente,

Si ha una duplice perdita:

La negazione della realtà esterna è l’asserzione di essa,

E l’asserzione del Vuoto (l’Assoluto) è la negazione di essa…

Le trasformazioni che han luogo nel mondo vuoto che abbiamo di fronte

Sembrano essere reali a causa dell’Ignoranza.

Non vi sforzate a ricercare il Vero,

Solo cessate di accarezzare opinioni.

I due esistono a causa dell’Uno;

Ma non vi attaccate neppure a quest’Uno.

Quando una mente non è turbata,

Le diecimila cose non recano offesa….

Se un occhio mai si addormenta,

Tutti i sogni svaniranno da soli;

Se la mente mantiene la sua assolutezza,

Le diecimila cose sono di una sola sostanza…

Quando si scandaglia il profondo mistero di una Taleità,

A un tratto dimentichiamo le complicazioni esterne;

Quando le diecimila cose sono considerate nella loro unicità,

Noi torniamo all’origine e restiamo dove siamo sempre stati

Uno in tutti,

Tutti in Uno:

Una volta capito questo,

Niente più preoccupazioni di non essere perfetti!

Quando la Mente e ogni singola mente credente non sono divise,

E non sono divise ogni singola mente credente e la Mente,

Allora mancano le parole,

Perché ciò non è del passato, né del presente né del futuro.

SENG-TS’AN

Se l'Occhio non Dorme
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