Benessere e salute…Citazioni

“La salute è uno stato di benessere mentale, fisico e sociale e non semplicemente assenza di malattia o infermità”.

Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

“Guarire, alleviare il dolore, consolare, comporta una capacità che va oltre il sapere, la scienza.Tutta la  medicina è un atto d’amore”.

Paracelso, XVI  secolo.

 

“I chimici ci presentano ogni mese un nuovo antibiotico e i sintetizzatori di ormoni sembra che non vadano mai a dormire. Ma nuovi ceppi di batteri resistenti prendono in giro gli spacciatori di antibiotici,gli effetti collaterali degli ormoni ci insegnano l’umiltà, il cancro continua a sfidarci e non sappiamo nemmeno curare il comune raffreddore”.

British Medical Journal.

 

“L’effetto del progresso terapeutico è stato quello di rinforzare il male, di alimentarne la fonte”.

Jean Rostand, Biologo, accademico di Francia.

 

“Se qualcuno desidera recuperare la salute bisogna innanzitutto chiedergli se è pronto ad eliminare le cause della sua malattia . Solo allora è possibile aiutarlo”.

Ippocrate.

 

“Empatia significa entrare nel campo percettivo privato di un altra persona sentendosi pienamente a casa propria. Significa vivere temporaneamente la sua vita e muoversi dentro delicatamente,senza giudizi. Comunicare ciò che senti nel tuo mondo man mano che guardi con occhi limpidi e senza paura. Significa controllare spesso con l’altro l’accuratezza del tuo sentire e farsi guidare dalle reazioni che ti tornano indietro. Stare con qualcuno in questo modo significa che devi lasciare da parte le tue visioni e i valori che valgono per te, in modo da entrare nel mondo dell’altro libero da pregiudizi. In un certo senso questo significa che lasci da parte te stesso e questo può essere fatto solo da una persona che si sente sicura di se stesso e non teme di perdersi in ciò che può diventare il mondo strano e bizzarro di un ‘altro, perché sa che potrà facilmente ritornare al suo mondo qualora lo desideri”.

Carl Rogers – Psicologo.

 

Il massaggio è qualcosa che puoi iniziare ma mai finire.E’una delle arti più sottili.Non è solo una questione di esperienza. E’più una questione di amore.

Kabir,poeta mistico indiano,1400.

 

C’è qualcosa di misterioso, di per sé completo ancor prima che il cielo e la terra nascessero; tranquillo,calmo, unico a non subire mutamenti e ad aggirarsi senza pericolo.Potrebbe essere la madre di ogni cosa. Non ne conosco il nome, e lo chiamo TAO.

Lao-tse.

 

Il mondo non deve essere messo in ordine;il mondo è l’ordine incarnato. Sta a noi trovare la maniera di inserirci armoniosamente in esso.

Henry Miller.

 

Costruite le vostre case ai piedi dei vulcani, mandate le vostre navi in mari inesplorati, vivete pericolosamente!

Zarathustra.

 

Due particelle che abbiano interagito almeno una volta tra loro, rimangono collegate oltre il tempo e lo spazio e influendo sul comportamento di una di esse si influisce istantaneamente sul comportamento della sua compagna, indipendentemente dallo spazio fisico che le separa. Ogni particella acquisisce informazioni riguardo a tutto ciò con cui interagisce e trasferisce queste informazioni a una memoria che non ha limiti di spazio e tempo.

Il teorema di Bell.

 

Io non ti chiedo di credere. Prima vedi, prova, valuta, e poi, se vuoi, credi.

Buddha.

 

In qualunque luogo tu voglia andare, ci sei già.

Pensiero Zen.

 

Non pensare, non imporre a se stessi, non cercare di fare qualcosa, lasciare accadere è l’atteggiamento interiore imprescindibile.

Schultz.

 

Stare seduti il meno possibile; non fidarsi dei pensieri che non sono nati all’aria aperta e in movimento, che non sono una festa anche per i muscoli (…),il sedere di pietra – L’ho già detto una volta- è il vero peccato contro lo Spirito Santo.

Nietzsche.

I medici sono persone che prescrivono medicine delle quali sanno poco, per malattie delle quali sanno ancora meno, che colpiscono individui dei quali non sanno nulla.

Voltaire.

Tutti coloro che hanno vissuto ai massimi livelli di salute e benessere hanno trovato in se stessi le risposte ai problemi della vita. Hanno rinunciato a guardare al di fuori di sé, a incolpare gli altri delle loro condizioni e a cercare elisir magici di guarigione.

Wayne Dyer

 

Prendi la direzione opposta all’abitudine e quasi sempre farai bene.

J.J.Russeau

 

Niente sarebbe di maggior aiuto per la salute e darebbe maggiori possibilità di sopravvivenza sulla terra che lo sviluppo di una dieta vegetariana.

A.Einstein

 

Ciò che per il bruco è la fine del mondo in realtà è una bellissima farfalla.

Lao Tse

 

La vera trovata geniale della pubblicità è vendere la soluzione insieme al problema.

George Orwell

 

“Il modo orientale di pensare consiste soprattutto nel girare intorno all’oggetto della contemplazione…un’ impressione sfaccettata, cioè pluridimensionale che si forma dalla sovrapposizione di singole impressioni ottenute da punti di vista differenti”.

Lama Govinda

 

“Nessun evento stressante può essere considerato tale indipendentemente dalla sua valutazioneda parte della persona”

Lazarus e Folkman,1984

 

Sia teoricamente che praticamente, la polarità è innata in tutte le cose viventi.

C.G.Jung