“Rialza la testa” con l’olio essenziale di bergamotto.

Si narra che nel 1400 d.C., il moro di Spagna vendette un ramo per 18 scudi ai signori Valentino di Reggio Calabria, i quali lo innestarono su un arancio amaro, in un loro possedimento nella contrada ”Santa Caterina”. In questa provincia, il bergamotto ha uno dei suoi migliori habitat e in nessun’altra parte del mondo vi è un luogo in cui questo agrume fruttifichi con la stessa resa e qualità di essenza.

Il bergamotto è un albero forte e slanciato, le sue foglie, lucide e lisce, non cadono mai, nemmeno d’inverno. I suoi frutti sono verdi e tondeggianti e , dalle cavità della buccia (otricoli) si ricava un prezioso olio essenziale, quando sono giunti quasi a maturazione.

La nota del bergamotto è “di testa”, alta, il suo profumo è fresco, fruttato e leggermente balsamico. La diffusione di quest’olio nell’ambiente (nel bruciatore di essenze: 1 goccia x ogni m³) regala positività: la mente si distende, migliora l’umore e incrementa la fiducia in sé stessi.
Col suo profumo fresco e pulito è molto utile negli stati ansioso-depressivi, grazie al senso di accoglienza che trasmette.
“Ascoltare” l’olio essenziale di bergamotto rende leggeri e fiduciosi.
A livello fisico, regolarizza l’ipotalamo, lavorando quindi sui bisogni primari, quali cibo, sesso ed emozioni.
Si dimostra di grande aiuto nelle cure dimagranti, perché il suo profumo stimola la produzione di acido cloridrico, attraverso le cellule dello stomaco, infondendo un grande senso di benessere e appagamento.
Applicato sulla pelle con l’ausilio di un olio vettore, mai puro, riequilibra il ph dell’epidermide, per la sua acidità, ed è coadiuvante nel trattamento di brufoli, eczemi e psoriasi.

Aggiunto all’olio da massaggio, tonifica e rinvigorisce oltre a potenziare l’effetto benefico e di per sé già distensivo e antistress della manipolazione.

A seguito di applicazioni sulla cute, non esporsi ai raggi del sole poiché come tutti gli agrumi anche quest’olio essenziale, risulta fototossico.
E’ l’unica controindicazione del bergamotto, che è assolutamente atossico e non irritante: un aiuto tanto grande quanto semplice, quando il cuore è triste e la testa pesante.

Profumi di Benessere Profumi di Benessere

Scopri il tuo elemento di appartenenza (fuoco, aria, acqua, terra) e potenzia la tua bellezza e armonia psicofisica con gli Oli Essenziali

Laura Savo

Compralo su il Giardino dei Libri

Ra

 

 

 

 

Bergamotto - Olio Essenziale Puro Bergamotto – Olio Essenziale Puro

Compralo su il Giardino dei Libri

Bagno Doccia Tonificante al Bergamotto Bagno Doccia Tonificante al Bergamotto

Aromatico e delicato, per prendersi cura della pelle

Compralo su il Giardino dei Libri

 

 


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Lascia un commento