Olio essenziale di Arancio, proprietà.

Insieme all’olio di Neroli (estratto dai fiori) e al Petit-grain (derivato dalle foglie), l’olio di Arancio ottenuto dalla buccia dei frutti completa la triade degli oli ottenuti dall’albero dell’Arancio. Che generosità ci viene da quest’albero! Nessun altro ci offre tre oli essenziali diversi. Mettendolo a confronto, con gli altri due, questo e un olio molto semplice per il suo carattere e per la sua azione, ed e interessante notare che si tratta in effetti non di un olio essenziale ma di un’essenza vera e propria, dato che viene estratto dalla buccia dell’ arancia per semplice pressione, senza bisogno di ricorrere ai complicati processi rappresentati dalla distillazione o dall’enfleurage. La sua semplicità e la su virtù. Perché creare delle complicazioni quando non ce n’e bisogno? Cosi come il frutto nutre il nostro corpo l’olio nutre la nostra anima, riempiendola di sentimenti di gioia. Usate quest’olio quando vi sentite allegri e sperimentate la sua affinità con la vostra stessa gioia. Usatelo anche quando vi sentite tristi, e lasciatevi nutrire” da esso. Usatelo per dare aiuto a chiunque ritenete sia in stato di bisogno, e bruciatelo o vaporizzatelo in ogni ambiente o edificio in cui avvertite la necessita di portare un’atmosfera più serena.

PROPRIETÀ : lassativo, tonico, stimolante delle difese immunitarie, tranquillante, sedativo, insonnia, digestivo, antispasmodico. Notissimo per le proprietà aromatiche, dissetanti, vitaminiche, l’Arancio dolce ha le stesse proprietà dell’Arancio amaro. La scorza ed il succo del suo frutto sono effettivamente di nota più dolce della varietà amara per cui i caratteri aromatici differiscono sensibilmente. Le scorze, nella varietà dolce ed amara, sono componenti indispensabili nell’industria liquoristica, in quella delle bevande gassate e dagli sciroppi, nonché nell’industria alimentare in genere.
L’infuso dei fiori viene usato soprattutto per le proprietà  sedative nei casi di insonnia e di eccitazione nervosa; esso è particolarmente utile e gradito ai bambini (si abbia l’accortezza di addolcire molto il preparato con zucchero o miele). Una pratica domestica utile nei casi di cattiva digestione e; quella di fare un decotto con le scorze fresche di Arancio
(e’ opportuno utilizzare solo la parte esterna della scorza).

Gaobi.

acquista oli essenziali biologici,  bruja.bio

La Mia Bibbia Degli Oli Essenziali La Mia Bibbia degli Oli Essenziali

La guida più completa all’aromaterapia

Festy Danièle

Compralo su il Giardino dei Libri

Portalumino di Sale Rosa dell'himalaya con Piattino Portalumino di Sale Rosa Himalayano con Piattino

Per l’aromaterapia e per profumare la casa

Compralo su il Giardino dei Libri


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Lascia un commento