L’olio di Iperico, proprietà.

L’olio di iperico, chiamato anche Olio di San Giovanni, è da sempre conosciuto per le sue eccellenti proprietà se usato sulle scottature, ma non è capace solo di questo:
è in grado di lenire dolori articolari, è un ottimo sbiancante per le macchie della pelle, si hanno  eccellenti risultati nella cura della psoriasi, è un super protettivo e abbronzante, utilizzato come impacco sui capelli è eccezionale, e ancora, utilizzato sul corpo rende la pelle vellutata e ben idratata, infine è un ottimo alleato per combattere l’invecchiamento poiché stimola la rigenerazione cellulare ed è infatti questo il motivo della sua efficacia contro le ustioni.
Di questa preparazione si potrebbe dire che è un vero trattamento di salute, è probabilmente il prodotto antirughe e anti età più potente ed efficace che esista in natura.
Si ottiene estraendo le sommità fiorite fresche di iperico, raccolte a fine giugno, solitamente in olio di semi di girasole, di soia o di oliva di tipo alimentare. Si ottiene così un estratto oleoso dal tipico colore rosso sangue brillante che viene utilizzato per uso esterno soprattutto in caso di pelli secche ed arrossate. Grazie alle proprietà emollienti protegge la pelle conferendogli una rapida sensazione di benessere. Può avere gli stessi effetti sulla pelle di un costosissimo prodotto dell’industria chimica. Usato con successo anche in caso di : scottature, dolori articolari, macchie della pelle, psoriasi, secchezza della pelle del viso e del corpo, invecchiamento della pelle, piaghe da decubito, smagliature, cicatrici, segni provocati dall’acne, mani screpolate, emorroidi, punture di insetti, ulcerazioni del glande maschile, reumatismi.
Gli estratti di iperico compiono la loro funzione antidepressiva impedendo la ri captazione dei neuro ­trasmettitori come la
dopamina, la serotonina e la noradrenali­na. Numerosi antidepressivi attuali si comportano allo stesso modo ma presentano diversi effetti collaterali. Altre proprietà attribuibili all’ Iperico sono quelle di calmante nell´enuresi notturna, negli sbalzi di umore durante il periodo menopausa, nella depressione stagionale e nei periodi di esaurimento nervoso.
Le virtù dell’ Iperico sono riferibili al fitocomplesso rappresentato essenzialmente da flavonoidi come l´ipericina. L’Iperico
parrebbe in grado di accrescere i livelli serici di serotonina, similmente a certi farmaci antidepressivi.
L’Iperico viene considerato un’ importante tonico, in grado di consolidare la reattività sensoria dell´ individuo e di mostrarsi
come un importante riequilibratore del tono dell´umore.
Gaobi.
Oleolito di Iperico - Remedia Oleolito di Iperico

Cicatrizzante, disinfiammante, antidolorifico

Compralo su il Giardino dei Libri

Olio Viso Corpo Iperico Olio Viso Corpo Iperico

Lenitivo e rinfrescante

Compralo su il Giardino dei Libri

Le Piante Officinali Le Piante Officinali

Antichi rimedi per problematiche attuali

Elisa Palme

Compralo su il Giardino dei Libri

Fiori di Iperico Puri Biologici Fiori di Iperico Puri Biologici

Tisana rilassante, antidepressiva naturale

Compralo su il Giardino dei Libri

Calma Infuso Calma Infuso

Infuso di Melissa, Camomilla, Iperico e Achillea.

Compralo su il Giardino dei Libri


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

2 Responses a “L’olio di Iperico, proprietà.”

  1. Thanks for the informative article, it was a good read and I hope its ok that I share this with some facebook friends. Thanks.
    my blog is on [url=http://cheapfamilyvacations.blogspot.com/]family vacation ideas[/url].

  2. Nancy scrive:

    Hi to all, for the reason that I am genuinely eager of reading this
    weblog’s post to be updated daily. It contains good data.

Lascia un commento