Alimentazione yin – yang

Alimentarsi tenendo conto della costituzione,

come alimentarsi nel rispetto delle proprie caratteristiche energetiche, al fine di bilanciare le proprie debolezze e rimanere così in buona salute.

Yin      sintomo :     Pallore,
freddolosità con estremità fredde e timore del freddo, mancanza di energia, corpo gonfio con sensazione di pesantezza, sovrappeso e tendenza all’obesità, edemi, feci sfatte o diarrea. La lingua é pallida e gonfia con induito bianco; il polso é lento o lento e profondo.

Evitare: gli alimenti di natura fresca o fredda e di sapore dolce marcato – tian, acidoe salato; inoltre escludere i cibi di difficile digestione, gli alimenti crudi e gelati, che sviluppano umidità, freddo e mucosità. Assumere alimenti di natura neutra, tiepida e con molta moderazione quelli caldi; il sapore da privilegiare é il dolce blando, che tonifica, il piccante, che riscalda e muove, l’amaro che asciuga l’umidità.        Evitare gli alimenti di natura fresca o fredda e di sapore dolce marcato – tian , acido e salato; inoltre escludere i cibi di difficile digestione, gli alimenti crudi e gelati, che sviluppano umidità, freddo e mucosità. Assumere alimenti di natura neutra, tiepida e con molta moderazione quelli caldi;

il sapore da privilegiare é il dolce blando, che tonifica, il piccante, che riscalda e muove, l’amaro che asciuga l’umidità.

Yang  sintomo:     Magrezza,
irrequietudine, irritabilità, aggressività, non si é mai stanchi, si mangia molto ma non si aumenta di peso, viso arrossato, timore del caldo, stipsi. La lingua é rossa con patina linguale scarsa o assente, il polso é rapido o rapido e teso.     Il trattamento si fonda sul nutrire lo yin, eliminare il calore, umidificare la secchezza e produrre liquidi organici. Occorre evitare gli alimenti di natura tiepida e calda e di sapore amaro e piccante, perché asciugano e consumano i liquidi e le sostanze diuretiche. Assumere alimenti di natura neutra, fresca e fredda e di sapore acido, dolce moderato – gan e salato.  Mangiare poca carne di qualunque tipo. Tra i pesci preferire: vongole, granchio, calamari, polipi. Cereali: miglio, frumento, orzo, farro, grano saraceno, bulgour, cous cous. Legumi: fagioli di soia gialla, tofu, salsa di soia e miso: Verdure: bietole, sedano, spinaci, crescione, lattuga, indivia, radicchio rosso, ravanelli, rafano, funghi, cicoria, pomodori. Frutta: mele, pere, aranci, mandarini, lamponi.

Alimentazione Taoista Alimentazione Taoista 

In medicina cinese

Franco Bottalo, Annarita Aiuto

Compralo su il Giardino dei Libri


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Lascia un commento