Elemento Terra, come si rivela nel viso.

In Medicina Tradizionale Cinese i  meridiani energetici che rimandano all’elemento Terra sono Stomaco, Milza e Pancreas. Gli elementi Legno e Fuoco visti in precedenza tendono all’espansione e sono di tipo Yang, mentre l’elemento Terra rappresenta l’armonia e l’equilibrio, ne yin, ne yang, è considerato l’elemento di mezzo,così come il mozzo di una ruota.

L’elemento Terra rappresenta gli organi della digestione, proprio nel ventre, nel baricentro, dove si trova l’Hara, e si sviluppa il Ki, il suo compito è quello di garantire il corretto utilizzo del nutrimento (cibo, esperienze, insegnamenti ecc..); nella sua posizione centrale, influenza tutti gli altri elementi sia in buona che cattiva salute.

Un elemento Terra armonioso garantisce stabilità e equilibrio alla persona, nel senso più ampio e olistico del termine;persone che hanno un giusto peso corporeo, che hanno buon gusto in generale, che si trovano a proprio agio in qualsiasi circostanza, che sanno godere dei piaceri della vita ma non ne sono schiavi ne sono un ottimo esempio. L’elemento Terra armonico si rivela nel viso nelle labbra, ne troppo secche ne troppo umide, corpose e con colorito roseo, il labbro superiore in particolare è riferito alla salute dello stomaco; quando l’elemento è in disarmonia sul viso si presentano i capillari in evidenza, risultano più marcate le rughe ai lati degli occhi e delle labbra e sono presenti macchie cutanee.

L’emozione che si riconosce nell’elemento Terra armonico è l’empatia e la cura degli altri , il senso è quello del gusto per la vita in generale, l’espressione sonora è il canto. rappresenta la tarda estate e l’età adulta, Il colore che lo rappresenta è il giallo ,il gusto è quello dolce.

Questo elemento più di tutti rappresenta l’equilibrio, perciò risente di tutti gli eccessi, ad esempio anche se lo rappresenta il gusto dolce, è bene sapere che mangiare troppi cibi dolci tende a portare dolore e debolezza a livello delle ossa e debolezza e  caduta dei capelli; risente inoltre di  un comportamento preoccupato, pensieroso, in cui si  rimugina spesso sugli avvenimenti della vita.

Gaobi.

 


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Lascia un commento