Rosmarino,olio essenziale “Una frustata di energia per l’organismo”.

L’olio essenziale di  Rosmarino (Rosmarinus officinalis) di tipo bio spontanea, è uno dei più potenti profumi della natura,  penetrante, avvolge la persona ad ogni livello, corporeo,mentale e spirituale, infonde vigore,freschezza e solarità.

Le proprietà del Rosmarino sono diverse, è un ottimo spasmolitico neuromuscolare, espettorante mucolitico, decongestionante muscolare e vascolare, cardiotonico, colagogo e coleretico, stomachico, carminativo,ipertensore, riequilibrante epatico ed endocrino, stimolante cortico-surrenale e afrodisiaco.

Il Rosmarino,venne denominato dai latini “rosmaris” ovvero ”rugiada di mare”, la sua essenza veniva considerata preziosa e magica per la salute e per l’eros, accompagnava gli sposi nei riti matrimoniali e in Egitto nelle tombe  per simboleggiare la continuità della vita. Gli studenti dell’impero Romano ne portavano una ghirlanda sul capo, perle sue proprietà di stimolante dell’energia mentale e della funzione della memoria. In Grecia anticamente già si conoscevano le sue proprietà digestive,antisettiche, antiputrefattive, abitualmente si usava per le fumigazioni come stimolante per chi aveva necessità di ritrovare la salute e l’energia. Carlo Magno emanò un editto in cui obbligava tutti i contadini a coltivarne almeno una pianta in ogni orto. Nei paesi Arabi viene tutt’ora considerato una panacea per tutti i mali,tanto che per la sua azione antisettica, la sua polvere viene cosparsa sul cordone ombelicale dei neonati e sulla ferita della circoncisione.

Negli ultimi anni del 1700 il suo olio essenziale veniva riconosciuto dalla medicina ufficiale come vero e proprio farmaco per la composizione di balsami antireumatici, prodotti curativi ed estetici sono arrivati fino a noi, come ad esempio L’Acqua della reginad’Ungheria, l’Aceto dei quattro ladri, l’unguento di Oberammergau,l’Acqua di Dardel etc… Nei nostri giorni viene utilizzato in molte acque toniche,per l’igiene dentale, lozione per capelli, lozioni dopo barba e cosmesi riattivante.

Il colore dell’olio essenziale varia da trasparente a giallo pallido, aromatico,canforato, sapore caldo e piccante, ne esistono diversi chemotipi, tre i principali, cineolo,canfora e verbenone in base alla percentuale di cineolo che contengono, che varia a seconda del paese di origine.

Culpeper la descrisse come. “Una frustata di energia per l’organismo”.

Ravvivante della circolazione sanguigna, ottimo riscaldante per le estremità nella stagione fredda, in massaggio previene pesantezza e gonfiore alle gambe, valido aiuto per i dolori reumatici, artrite e gotta,prezioso aiuto nei dolori muscolari;utilissimo per il buon funzionamento di fegato e colecisti, contribuisce a diminuire il tasso di colesterolo e nello scioglimento dei calcoli biliari. In semicupi e massaggi per i dolori mestruali. Per le sue virtù riscaldanti e drenanti è di aiuto in caso di contratture, crampi e distorsione, abbinabile con successo con olio essenziale di lavanda, ginepro e limone.

L’olio essenziale di rosmarino è ritenuto da secoli ringiovanente per la pelle, cura acne, eczemi, piaghe e lesioni, agisce contro il ristagno dei liquidi ravvivando il micro circolo perciò è un ottimo anti cellulite assieme all’olio essenziale di arancio, ginepro e cipresso;ottimo rinforzante per i capelli.

Poiché l’olio essenziale di rosmarino stimola  il flusso sanguigno, è portatore di consapevolezza, aiuta a d acquisire consapevolezza di sé e del proprio corpo nella sessualità, chiarezza mentale sul piano psichico, equilibrio e fiducia nel campo spirituale.

In parte tratto dai testi di P.Belaiche, I.Cozzi, M.Bertona.

Rosmarino Cineolo - Olio Essenziale Puro Rosmarino Cineolo – Olio Essenziale Puro 

Oli essenziali professionali per il massimo dell’efficacia.

Compralo su il Giardino dei Libri

 

La Mia Bibbia Degli Oli Essenziali La Mia Bibbia degli Oli Essenziali
La guida più completa all’aromaterapia
Festy Danièle 

Compralo su il Giardino dei Libri

L'Aromaterapia Laura Cozzi Mara Bertona L’Aromaterapia

Laura Cozzi, Mara Bertona 

Compralo su il Giardino dei Libri

Mappa di Aromaterapia Mappa di Aromaterapia
Come utilizzare nel modo migliore tutte le proprietà degli oli essenziali per prevenire e curare numerosi disturbi 

Compralo su il Giardino dei Libri

Gaobi.


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Lascia un commento