6 regole pratiche da seguire quando si soffre di calcoli renali.

1-    Quando si verifica un problema di calcolosi renale diventa essenziale assicurarsi di idratasi adeguatamente; perciò aumentare l’apporto di acqua a basso residuo, inferiore cioè ai 50 mg. Ma quanto bere? I due litri di acqua da  assumere nell’arco delle ventiquattro ore possono non bastare, soprattutto in caso di recidive, è opportuno arrivare gradualmente al consumo di tre litri al dì.

2-    Evitare tutte le bevande zuccherate e ricche di ossalati. Gli ossalati nascono dalla combinazione di acido ossalico con il calcio; l’acido ossalico diventa tossico quando supera i 1500 mg giornalieri, esso facendo diminuire la concentrazione di calcio può in prima linea provocare crampi, contrazioni muscolari involontarie e tremori. L’ossalato di calcio così creato è insolubile e tenderà a formare dei cristalli che si  depositeranno nell’apparato urinario. L’acido ossalico è contenuto in alimenti come spinaci,zucche, pomodori verdi, rabarbaro, cereali integrali, cavoli, asparagi, bietole,cardi, sedano,indivia, scarola, porri, frutta secca, fragole e frutti di bosco, cacao, cioccolato, the,legumi.

3-    Ridurre il sale da cucina, cercare di sostituirlo per quanto possibile con le erbe aromatiche come ad esempio, salvia e rosmarino; sarebbe buona norma non mangiare alimenti confezionati, in scatola ed elaborati provenienti da lavorazione industriale,salumi e insaccati, i quali abbondano di sale.

4-    Privilegiare il consumo quotidiano di  frutta e verdure fresche non ad alto contenuto di acido ossalico.

5-    Tra gli alimenti proteici animali meglio preferire il pesce rispetto a tutti gli altri alimenti di origine non vegetale; ad eccezione di sardine e acciughe i quali hanno un alto contenuto di acido urico.

6-    Alcalinizzare le urine, quindi fare in modo di avere un ph più alcalino che acido, aggiungendo succo di limone all’acqua e/o pochissimo bicarbonato di sodio all’acqua che si beve.

La calcolosi oltre a essere fastidiosa e dolorosa quando sopraggiungono le coliche,può pregiudicare la salute dei tessuti a lungo andare, infatti  i calcoli ostacolando il flusso dell’urina  creano  pressione e attriti sui tessuti di reni,ureteri e vescica. E’ vero che c’è una predisposizione familiare a sviluppare renella e calcoli, ma il ruolo centrale lo hanno l’idratazione e l’alimentazione.

Vale di sicuro la pena sforzarsi per  migliorare le proprie abitudini quotidiane  e  seguire uno stile di vita più sano.

La riflessologia plantare di sicuro viene in aiuto, un riflessologo con esperienza sa riconoscere lo stato di salute generale e sa come meglio intervenire anche in merito all’ infiammazione in atto.

Gaobi.

Curare i Reni - eBook Istituto Riza di Medicina Psicosomatica Curare i Reni (eBook) 

Così elimini cistite, calcoli e acidi urici

Istituto Riza di Medicina Psicosomatica

Compralo su il Giardino dei Libri

L'Acqua che Guarisce L’Acqua che Guarisce 

Masaru Emoto

Compralo su il Giardino dei Libri

L'Acqua Claudio Viacava Gabriella Artioli L’Acqua 

Preziosa e insostituibile è la nostra miglior medicina

Claudio Viacava, Gabriella Artioli

Compralo su il Giardino dei Libri

Curarsi con Acqua e Limone Curarsi con Acqua e Limone 

Depura ogni giorno il tuo corpo con la doccia interna

Simona Oberhammer

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Tuo Corpo Implora Acqua Fereydoon Batmanghelidj Il Tuo Corpo Implora Acqua 

Un rivoluzionario metodo naturale per ristabilire la salute e prevenire la malattia

Fereydoon Batmanghelidj

Compralo su il Giardino dei Libri

Fondamenti Riflessologia Podalica Olistica Fondamenti Riflessologia Podalica Olistica 

Volume 3

Milena Simeoni, Davide M. Pirovano

Compralo su il Giardino dei Libri

Atlante Illustrato di Riflessologia Podalica Olistica Atlante Illustrato di Riflessologia Podalica Olistica 

Volume 1

Milena Simeoni

Compralo su il Giardino dei Libri

 


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Lascia un commento