Caviglia e piede, equilibrio e movimento, simbologie…

Caviglia e il piede ci riportano a intuizioni che si perdono nell’infinito, se si pensa che  è dalle caviglie che spuntavano le ali di Hermes o Mercurio, i corrieri degli Dei,  ne troviamo un significato archetipo; da sottolineare anche quanto la caviglia è legata al pensiero della fuga dalla realtà, si usa dire:”tornare con i piedi per terra” quando si vola con la fantasia.Toccare terra, atterrare, la presa di contatto, è un ritorno al proprio sé, la consapevolezza di osservare come in una mappa dove ci troviamo in questo attimo, da dove partire per raggiungere un obiettivo. Tutto l’arto inferiore, dall’articolazione coxo-femorale è deputato al camminare per spostare la propria posizione nello spazio, ma è solo quando un piede si solleva che ci stacchiamo da terra, ed è solo quando poggiamo il piede a terra che sentiamo la sicurezza della terra sotto di noi. Questo muoversi nello spazio è equilibrio e stabilità del corpo intero, ma pensiamo a quante volte ci sentiamo fermi e stagnanti nelle decisioni, nelle scelte, nelle prese di posizione… dove è il nostro equilibrio? Dove è la nostra stabilità?

Tante volte quanto è semplice riprendere il contatto con il proprio corpo, con la terra, con il semplice camminare e muoversi in modo molto più ampio nella propria esistenza?

A differenza dei nostri antenati abbiamo trovato l’equilibrio solo su due pilastri, invece che quattro, anzi cinque con la coda, gli arti inferiori poggiano saldamente con i piedi, le nostre originarie pinne, come vediamo queste due semplici appendici hanno avuto sempre il compito di permetterci lo spostamento.

Cosa è il movimento se non l’alternanza di equilibrio tra il piede destro e sinistro?

Come due poli opposti essi permettono l’armonia, come lo Yin e lo Yang, quanto poggia un piede quando l’altro incontra l’aria? Il movimento è vita, è benessere, ma fondamentalmente  da sempre il muoversi è istinto di sopravvivenza, è la ricerca del nutrimento, acqua aria, luce, calore, protezione…  ma anche via di fuga dal predatore e dal pericolo,  nei nostri giorni visto più che mai  in senso metaforico e molto ampio.

Quando prendiamo contatto con piedi altrui, se lo facciamo in totale ascolto, riusciamo a sentire come il contatto viene percepito dall’altro, è naturale che vi sia un atteggiamento di difesa e paura, limitiamoci all’osservazione senza giudizio alcuno e senza aspettativa temporale alcuna, con la massima accoglienza facciamo del nostro meglio perché il ricevente si affidi totalmente.

I piedi vedono più di quanto facciano gli occhi, i piedi sentono più di quanto facciano le orecchie, i piedi raccontano più di quanto si dice con le parole; attraverso i piedi ci arrivano sensazioni ed emozioni sottili e forti al tempo stesso che si meritano il nostro più intimo ascolto.

Gaobi.

 

Lo Spirito dei Piedi Andrea Bellavite Libro Lo Spirito dei Piedi 

Piccoli passi alla ricerca della verità

Andrea Bellavite

Compralo su il Giardino dei Libri

Piedi Sani, Corpo Sano - Carsten Stark Piedi Sani, Corpo Sano 

La salute olistica del piede, senza solette, farmaci o interventi chirurgici

Carsten Stark

Compralo su il Giardino dei Libri

Esercizi per le Gambe e i Piedi eBook Esercizi per le Gambe e i Piedi (eBook) 

Esercizi illustrati per irrobustire e rendere esteticamente perfette le estremità inferiori

Compralo su il Giardino dei Libri

Spugna Scrub Piedi - Tea Tree e Limone Spugna Scrub Piedi – Tea Tree e Limone 

Compralo su il Giardino dei Libri


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Lascia un commento