Quali possibilità si celano nel giorno dell’equinozio?

Sadhguru

Grande Mistico e Yogi Indiano

La Gioia è alla Portata di Tutti La Gioia è alla Portata di Tutti
La via dello yoga
Sadhguru

Compralo su il Giardino dei Libri

Oggi è l’equinozio, tutti voi sapete cosa significa in termini di equatore celeste, è una linea immaginaria tracciata sopra l’equatore terrestre che divide questo pianeta in settore settentrionale e meridionale o quel punto in cui il campo magnetico del polo nord e del polo sud alterano i diversi campi di energia, appena attraversano l’equatore il comportamento è del tutto diverso, quindi in questo giorno l’equatore celeste è perfettamente allineato con il sole , questo significa che tutte le influenze nel pianeta sono in equilibrio.

L’equinozio significa considerando il genere umano che l’universo femminile e quello maschile sono in equilibrio. Nella tradizione yogica questo giorno è visto come un giorno in cui si ha la maggiore possibilità di trascendere i limiti e le compulsioni dei propri desideri fisici. Shiva sedeva come un Ardhanari, cioè era metà donna e metà uomo perché entrambi sono alla pari oggi, negli altri giorni le donne sono dominanti (risata umoristica tipica di Sadhguru).

Si tratta di parità all’interno del nostro sistema, che sia nell’ambito sociale, economico o altro l’unica cosa che possiamo offrire sono pari opportunità per tutti. Non puoi rendere le persone uguali non funzionerà mai, ma puoi offrire pari opportunità, e questo significa un campo di gioco imparziale. Tradizionalmente il giorno dell’equinozio è considerato un giorno libero da pregiudizi, questo nasce nella nostra mente quando siamo troppo identificati in qualcosa, qui arriviamo ad un aspetto basilare del essere maschile o femminile. Se sei troppo identificato con l’essere maschile avrai un pregiudizio maschile , se sei identificato con l’essere femminile avrai un pregiudizio femminile. L’equinozio è un giorno per portare equilibrio a ciò, per non essere identificato con questo o quello, neanche con l’essere uomo o donna, con l’essere umano o altra creatura.

Solo stare seduto qui a pulsare.

Tratto da intervista fatta a Sadhguru 18 marzo 2021.

Gaobi


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Lascia un commento