L’uomo, interconnesso tra cielo e terra…

L’uomo, essere evoluto cammina eretto, con la testa rivolta verso il cielo che lo sovrasta e i piedi saldamente ancorati alla terra che lo sorregge; da questa simbologia l’uomo è il tramite tra le energie del cielo e quelle della terra, come microcosmo (essere vivente) immerso nel macrocosmo (l’ambiente circostante) e come tale risponde alle leggi cosmiche, universali.

Il suo universo è regolato dallo spazio che occupa e dal tempo che si srotola davanti alla sua vita.

Lo spazio, rappresentato dalla simbologia della Terra sulla quale l’uomo esercita il controllo e dalla quale riceve sostegno fisico e alimentare, è il suo Yin, luogo di fecondazione e raccolta, nutrimento  e Madre di tutti gli esseri, palpabile e quindi misurabile fisicamente. Il quadrato è la figura geometrica che lo rappresenta.

Il tempo, simbolicamente il cielo incombente sull’uomo, è il suo Yang dal quale riceve ispirazione e al quale è legato il mistero, la trascendenza verso qualcosa di etereo, non misurabile, e infinito, al di là della comprensione. Il tempo non è calcolabile, possiamo segnarlo ma non misurarlo; gli eventi si susseguono, le ore si snodano una dopo l’altra e non è possibile tornare indietro per confrontarle.

L’uomo, il Cielo e la Terra, sono la trilogia fondamentale della M.T.C. (medicina tradizionale cinese); questa simbologia si manifesta nell’intera cultura cinese anche a livello architettonico nelle città, monumenti ecc..Osservando una mappa della città di Pechino, si identifica una zona centrale chiamata “vuoto mediano”, piazza della  Porta della piazza Celeste, tristemente nota come Tien An Menn dove sorge il mausoleo di Mao; a Nord è stata costruita la città proibita da cui l’imperatore esercitava il controllo amministrativo e quindi il suo rapporto con la terra, qui si nutriva e riposava; a sud si trova il Tian Tan, il tempio del Cielo dove l’imperatore riceveva l’illuminazione divina e coltivava il suo rapporto con il cielo.

La parola Cina si dice in cinese Zhong Guo, il paese del mezzo, posta al centro del mondo, Pechino è la città capitale nel mezzo della Cina , al centro del mondo, è il centro dell’universo taoista.

In parte tratto dai testi  di Federico Silla.

gaobi.

La Moxa
La terapia del calore della Medicina Cinese
€ 7.5


La Medicina Tradizionale Cinese Federico Silla La Medicina Tradizionale Cinese 

Federico Silla

Compralo su il Giardino dei Libri


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Lascia un commento