Mix energetico di oli essenziali.

La concezione olistica vede l’elemento vegetale come un individuo vivente e  completo in sé che si rispecchia appieno anche nell’essere umano, a metà tra la terra e il cielo, le radici dell’albero come fossero i piedi dell’uomo, il tronco come fosse il corpo, le foglie come fossero la testa e braccia dell’uomo.

Il mix energetico di oli essenziali di seguito proposto per l’esecuzione di un massaggio agli oli essenziali ha effetto di ri bilanciamento, ovvero di connessione, così come dimostrato sul piano evolutivo, dell’uomo con l’individuo vegetale. L’albero viene quindi scisso e riproposto nella sua interezza sulla persona, in modo da integrare tutti gli aspetti del suo essere nella visione più ampia e olistica possibile. L’albero è considerato nei suoi sette aspetti rispecchiando i 7 chakra o vortici energetici nell’uomo, quindi: seme, radice, tronco,  resina, foglia, fiore, frutto; si è scelto quindi un mix di 7 oli essenziali estratti in abbinamento a ciascuna parte dell’albero. Ecco quindi la composizione consigliata:

olio essenziale di finocchio, che rappresenta il seme dell’albero,

olio essenziale di zenzero che rappresenta la radice dell’albero,

olio essenziale di sandalo che rappresenta il legno dell’albero,

olio essenziale di menta o pino che rappresenta le foglie dell’albero,

olio essenziale di rosa o camomilla o lavanda che rappresentano il fiore dell’albero,

olio essenziale di limone che rappresenta il frutto dell’albero.

I fiori proposti ben abbinati in un mix individuale e unico a seconda della persona e di come si sente nel momento in cui la trattiamo.

Ad esempio  se la persona è ansiosa, angosciata, in collera, depressa, soffre spesso il mal di testa, di insonnia o di mestruazioni irregolari  è consigliabile utilizzare  l’olio essenziale di rosa;

Se invece la persona è soffre di vertigini, paure, colite, menopausa oltre a ansia, depressione e cefalee ricorrenti, è consigliabile utilizzare l’olio essenziale di camomilla;

Se ad esempio la persona soffre di insonnia, agitazione, indecisione, ipertensione, è consigliabile utilizzare l’olio essenziale di lavanda.

Il mix di oli essenziali dovrà seguire la diluizione di 2 gocce per olio essenziale ogni 2 cucchiai di olio vettore; gli oli essenziali vengono assorbiti rapidamente attraverso al pelle con tutti i loro effetti benefici, si pensi infatti che al termine del massaggio l’aroma si sprigiona da ogni nostro poro e come residuo (urina, sudore) lavorato dai nostri organi emuntori.

E’ bene tenere presente che in gravidanza e allattamento, nei bimbi e in soggetti ipersensibili la scelta degli oli diviene molto limitata o proprio sconsigliata; meglio affidarsi sempre a esperti in materia di aromaterapia o perlomeno informarsi prima di utilizzarli nello specifico.

Mi rendo conto che schematizzando si rischia di generalizzare, ma in realtà ho esperito che questo mix di oli ha un portentoso effetto rigenerante generale, e che stando attenti alla scelta più mirata negli oli essenziali dei fiori si ottiene un ottimo effetto mirato.

E’ normale che non esistano tipologie tipologie pure di personalità e/o di puri stati d’animo, siamo noi stessi un mix complesso che determina il nostro essere unici, non solo nella nostra esistenza ma proprio nel quotidiano e durante la giornata stessa; ciò di cui ho bisogno ora non è ciò di cui avevo bisogno prima o più tardi. Il massaggio è ascolto totale dell’altro e accompagnamento verso uno stato migliore, non esiste quindi neanche un massaggio schematico puro, se questo ambisce ad avvicinarsi all’altro. Spesso da semplici gesti o parole,  o meglio ancora all’instaurarsi di una comunicazione più profonda e sviluppando ascolto e empatia si riesce a scegliere ciò che è più affine all’altro nel momento del trattamento.

Gaobi.

La Mia Bibbia Degli Oli Essenziali La Mia Bibbia degli Oli Essenziali

La guida più completa all’aromaterapia

Festy Danièle


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Lascia un commento