Olio essenziale di citronella, lasciatevi sorprendere!

È un essenza  distillata dalle sue foglie,

l’olio che si ottiene è spasmolitico, antinfiammatorio, batteriostatico, antimicotico, tonico venoso, repellente degli insetti, utile per calmare il meteorismo intestinale, il colon irritabile, gli stati infiammatori di origine reumatica e artritica, si combina bene con olio essenziale di lavanda, eucalipto e ginepro.

Da noi in Occidente la pianta  viene portata dai soldati di Alessandro Magno che durante il ritorno dall’India ne trovano enormi distese dal profumo da loro descritto come ” soave”.

In India la citronella aveva al tempo già una vasta applicazione: veniva bruciata per disinfettare gli ambienti durante le epidemie, somministrata  in infuso come antidoto per febbri e colera e per sedare gli spasmi intestinali e genitali. Gli Egizi, poi i Greci e i Romani  apprezzavano di questa erba soprattutto il profumo e la impiegarono per creare unguenti e persino per aromatizzare il vino.

L’essenza di citronella è un liquido limpido che varia dal colore giallo chiaro fino al giallo più bruno, il suo profumo sà di rosa e di limone. Devo dire che il prodotto che si ottiene ha poco a che vedere con il profumo che sentiamo nei prodotti industriali, quello dell’olio essenziale è veramente ottimo e piacevolissimo da sentire sulla pelle.

Sul fisico trova impiego in due generi di malessere: le infiammazioni gastrointestinali e le febbri epidemiche. In entrambi i casi si può assumere per via orale nella misura di 2-3 gocce, 2-3 volte al giorno. L’assunzione orale può essere sostituita da massaggi, inalazioni e bagni rinfrescanti soprattutto in caso di edemi, ristagni linfatici degli arti inferiori e tonificante dei vasi sanguigni.

L’o.e. di citronella sulla pelle ha un effetto astringente e purificante, per questo  viene abbondantemente utilizzata dall’industria cosmetica  per produrre creme per pelli impure e pori dilatati.

Sulla mente ha effetto tonificante il suo aroma fresco citrato, erbaceo, rosato e legnoso, frizzante  stimola l’attenzione e allontana il senso di pigrizia, i cali di memoria e la malinconia,  è adattissima da diffondere in ambienti in cui si studia e si lavora.

La citronella infine come noi tutti sappiamo ha il potere indiscusso di allontanare gli insetti perciò viene utilizzato per creare candele e shampoo per gli animali domestici, ma è utilissimo sapere che essendo un olio essenziale antinfiammatorio ha sorprendente effetto anche come dopo puntura per alleviare all’istante il fastidio.

Gaobi

Trovi l’olio essenziale di citronella di ottima qualità su

http://www.bruja.bio/

vedi le loro pubblicazioni su instagram!

Gli Oli Essenziali Oggi
Manuale di Aromaterapia scientifica

Voto medio su 3 recensioni: Buono

€ 38,00

160 Oli Essenziali che Fanno Bene
Per prevenire e per curare

Voto medio su 5 recensioni: Buono

€ 19,90


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Lascia un commento