Respira profondamente, porta la calma dentro e fuori di te!

Il nostro respiro è il nostro primo modo di comunicare con il mondo, lasciare entrare l’ambiente esterno e fare venire fuori noi stessi; respirare bene ci allunga la vita, ormai è comprovato. L’ayurveda e la teoria dello  yoga affermano che già alla nascita è stabilito il numero di respiri che faremo in questa vita, và da sè che una respirazione lenta e profonda è un investimento in termini di permanenza fisica in questo contesto terreno! Respirare, a livello cellulare è uno scambio di gas, l’ossigeno che entra nel nostro corpo con l’ispirazione è nutrimento primario per tutto il nostro essere, quando se ha carenza si incorre in uno stato di cattiva salute, uno dei primi test di salute è infatti quello che permette di esaminare la respirazione cellulare, con apposita strumentazione, utilizzata anche da medici convenzionali ….Finalmente!

Con una profonda e lenta respirazione i muscoli si rilassano, diventano morbidi e la pressione sanguigna si abbassa naturalmente,la circolazione sanguigna migliora irrorando  i distretti corporei periferici e tutto il metabolismo corporeo aumenta.

In media, ogni persona in un minuto effettua circa 16 respirazioni, ma chi pratica il Pranayama Yoga riesce con una inspirazione profonda a incamerare dalle 3 alle 5 volte in più di ossigeno; con una pratica costante e giornaliera le tensioni nervose si allentano e scompaiono. Chi è ansioso ha il respiro corto e superficiale e può avvertire la sensazione di capogiro e di sentirsi mancare, proprio perché  incamera nel corpo meno ossigeno; inspirando il 15% di ossigeno in meno al necessario si ha lo svenimento e con la riduzione di ossigeno del 30% sopraggiunge la morte.

Per muoversi con calma nei compiti che svolgiamo nel quotidiano si dovrebbe espirare con forza; per aumentare lo spirito battagliero si dovrebbe inspirare ed espirare con forza, in questo modo si diviene consapevoli e coscienti della propria vitalità.

Il respiro è contagioso! Se noi respiriamo in modo profondo e lento chiunque ci sta vicino è portato ad adeguare il suo ritmo al nostro, basta essere vicini, questa pratica è molto utile quando si trattano le persone, con qualsiasi trattamento olistico ma anche con i massaggi o un semplice colloquio. Portiamo la calma anche fuori da noi!

Gaobi.

La Respirazione che Cura (Qi Yi) Nancy Zi La Respirazione che Cura (Qi Yi) 

Gli esercizi per rilassarsi e per vincere il dolore

Nancy Zi

Compralo su il Giardino dei Libri

Terapia orientale della Respirazione Terapia orientale della Respirazione 

Teoria, pratica, metodi, esercizi

Takashi Nakamura

Compralo su il Giardino dei Libri

Respirazione Pranayama Steven Bailey Respirazione Pranayama (Audiolibro Mp3) 

5 tecniche guidate

Steven Bailey

Compralo su il Giardino dei Libri

Osho Chakra Breathing Meditation Osho Chakra Breathing Meditation 

Osho Active Meditations

Compralo su il Giardino dei Libri

Kiatsu Do Kiatsu Do 

Lo shiatsu a piedi nudi

Shizuko Yamamoto

Compralo su il Giardino dei Libri


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Lascia un commento