Il Qi Gong
Fin dall’antichità, in Cina, sono state sviluppate delle tecniche per guarire da ogni tipo di malattia, per riequilibrare il corpo, ma anche per aumentare l’energia vitale dell’individuo. L’insieme di queste tecniche, chiamate Alchimia Interna ( i Dan ), in epoca contemporanea ( XIX° sec. ) ha preso il nome di Qi Gong: l’Arte di Controllare e Dirigere consapevolmente il Qi. Attraverso questa pratica, noi possiamo accrescere e rafforzare il Qi, utilizzando innumerevoli tecniche, tanto corporee che mentali: respirazione, postura e movimento, concentrazione mentale e meditazione.
Il QI Gong DELLA FORZA VITALE
ll Qi Gong “DELLA FORZA VITALE” lavora sull’Intelligenza del Corpo ( JING o I LI ) cercando di trasformare in esso tanto la Forza Mentale-Spirituale ( SHEN ) che il Soffio Vitale, o Intelligenza del Cuore, ( il QI ). Infatti, il funzionamento di tutti i nostri organi è determinato dalla Forza Vitale Interna ( o Energia, dal greco “en ergon” = “forza Interna” ) in nostro possesso, e quando questa decresce, il nostro corpo deperisce, si ammala e muore. Perciò, è importante che tutte le nostre risorse siano orientate a conservare, mantenere ed accrescere il “quantum” di Jing in nostro possesso. Ora, dal momento che molte attività della mente ( Shen ) e la maggior parte dei processi psichici ( Qi ) vanno a CONSUMARE il JING, si effettueranno delle pratiche di Qi Gong in grado di rettificare le varie tendenze anomale, ripristinando i processi vitali corretti. Questa pratica è detta i Dan, Alchimia Interna, un processo di trasformazione in grado di trasmutare un insieme psico-fisico alterato in un sistema vitale perfetto, che permette di essere in perfetta salute sino all’ultimo giorno di vita.
Il Qi Gong MENTALE & SPIRITUALE
Il Qi Gong “MENTALE & SPIRITUALE” lavora sulla Intenzione Consapevole, lo SHEN o YI, per mettere sotto controllo tanto il sistema emotivo che il sistema emozionale, i quali sono grandi consumatori rispettivamente di Qi e di Jing. “Yi sheng Qi – Qi sheng Jing” – “la Mente dirige il Qi, ed il Qi dirige il Jing”, questa è la grande massima su cui si basa questo modello di Qi Gong. E quando ciò non avviene, allora il turbinare dei sentimenti va ad alterare il fluire del Qi, ed il pullulare delle emozioni consuma il Jing. Per ottenere questo, viene insegnata l’arte di condurre il Qi nell’Aura ( Wai Qi ) che circonda il corpo, poi, attraverso i “Canali Meravigliosi” ( Qi Jing Mai ), nei tre luoghi di trasformazione ( San Dan Tian ) e, dal più alto, Ni Wa, il Qi oramai trasformato in Luce Spirituale ( Ming ) è portato nel suo luogo di origine, tra i Reni, dove ha sede la “Porta della Vita” ( Ming Men ).
Ancora sul Qi-Gong
Quando il Qi viene sapientemente indirizzato nel proprio corpo o nel corpo delle altre persone, aiuta a mantenere la salute eliminando i blocchi, le stasi, i punti deboli nella rete dei vasi e canali del sistema energetico. Gli esercizi forniscono una potente e sapiente guida al Qi che può essere indirizzato verso zone, organi, e addirittura verso ogni cellula del proprio corpo; oppure proiettato attraverso le mani, gli occhi e la mente, verso un altro individuo, realizzando una vera pranoterapia guidata e consapevole, dagli alti poteri terapeutici. In questa ottica abbiamo creato un Corso veramente completo che soddisfa tanto le esigenze spirituali che terapeutiche, rendendo la nostra preparazione globale .
Tratto da: www.efoa.it
Gaobi