Nevralgie, visione olistica.

La nevralgia è un dolore di causa ignota, dovuto a un nervo sensoriale periferico e interessa tutta l’area di innervazione del nervo stesso senza lesione organica. Nel caso di nevralgia cervicale il dolore è diffuso alla spalla e al braccio o dal collo a una parte del corpo. Nella nevralgia del trigemino si riscontrano una serie di sintomi acuti e dolori sovuti a infiammazione lungo il percorso del nervo trigemino che si suddivide in tre branche: oftalmica (orecchio, occhio, fronte), mascellare e mandibolare. La oftalmica relativa alla vista ci pone difronte ad un conflitto legato al conoscere, al vedere e al non essere visto, la branca inferiore riguarda un conflitto sulle tematiche del mangiare, parlare, introiettare.

Da un punto di vista simbolico queste tre azioni si collegano alla libertà dell’uomo e alle sue possibilità di scelta, sono di conseguenza tre funzioni esposte alla colpa. vedere costituisce dolore, infatti spesso la nevralgia si alterna a cefalea frontale. Se mangio ciò che non devo, se dico o vedo ciò che non devo sono punito con il dolore. L’alimentazione naturale consiglia di  curare l’acidità dovuta ad una alimentazione non sana.

In riflessologia plantare le zone da trattare sono: la colonna vertebrale con la punta dell’unghia, tutte le dita anche con piccole trazioni, partendo dalle punte fino all’articolazione metatarso-falangee, compresi gli spazi interdigitali. Questi punti possono essere molto dolorosi perciò ebbene iniziare con una manipolazione leggera; trattare in tonificazione tutta la muscoltaura e la milza, insistere molto sul secondo e terzo dito che rappresentano lo stomaco. il meridiano stomaco termina sull’angolo ungueale esterno del secondo dito con il punto 45 lidui e sul terzo dito con 45 bis. Premere con l’unghia il punto ting del meridiano e proseguire, lateralmente e centralmente fino all’attacatura delle dita. I punti riflessi del nervo trigemino si trovano sia dorsalmente (14 punti) che plantarmente ( 19 + 5 punti), la stimolazione può essere fatta anche con un puntale qualora sia difficoltoso e impreciso con l’unghia.

In parte tratto dai testi di Gabriella Artioli.

Manuale di Riflessologia Plantare Manuale di Riflessologia Plantare 

Gabriella Artioli

Compralo su il Giardino dei Libri

Gaobi.


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Lascia un commento