Pressione sanguigna, consigli naturali.

Curare l'Ipertensione Senza Farmaci (eBook) Curare l’Ipertensione Senza Farmaci (eBook)

Metodi naturali per ridurre la pressione sanguigna

Roger Mason

Compralo su il Giardino dei Libri

IPERTENSIONE E IPOTENSIONE


Esistono dei casi (definiti border-line) di lieve ipertensione, per i quali il medico non ritiene opportuno prescrivere una terapia, per cui è possibile intervenire con l’integrazione nutrizionale di piante che possono aiutare a regolare i valori pressori.

Audiocorso di Anatomia per Operatori della Salute Audiocorso di Anatomia per Operatori della Salute

Riccardo Forlani

Compralo su il Giardino dei Libri

Camminare. Mettersi in Forma senza Stress Camminare. Mettersi in Forma senza Stress

Jean Drouin, Denis Pedneault, Roberto Poirier

Compralo su il Giardino dei Libri

Ecco perché è utile camminare per migliorare la circolazione del sangue, e perché viceversa stare in piedi fermi, a lungo, può causare problemi, così come l’uso di calzature dai tacchi troppo alti, che impediscono il corretto movimento del piede durante la deambulazione. Poiché il trasporto delle sostanze deputate alla nutrizione e alla regolazione di tutto il nostro corpo è ovviamente di vitale importanza, il sistema circolatorio deve essere sempre in condizioni ottimali, perché sia efficiente e assolva il compito per il quale è deputato. Le patologie alle quali esso può andare incontro possono mettere a rischio, a volte anche grave, la nostra salute.  Ma in che cosa consiste effettivamente la pressione arteriosa e che cosa stanno ad indicare i suoi valori? Tutti abbiamo sentito parlare di “pressione massima” e “pressione minima”: la prima indica la pressione presente nelle arterie, originata dalla forza espulsiva del cuore e regolata dall’azione attiva delle arterie che, essendo elastiche, si adattano in modo da trasformare gli impulsi cardiaci intermittenti in una forza continua e costante, la pressione massima, appunto. Il valore della pressione minima indica invece la resistenza che il sangue incontra nelle arteriole periferiche, ed è quindi un indicatore delle cosiddette resistenze periferiche.Oggi è considerato normale un valore pressorio massimo compreso fra 110 e 140 mm di mercurio, mentre per la pressione minima i valori considerati normali vanno da 70 a meno di 90, valore che è considerato già al limite, quindi da tenere sotto controllo. Naturalmente i valori normali sono sempre assolutamente individuali, ed è sempre bene controllare con regolarità la propria pressione, specie dopo i 40 anni, riferendo al proprio medico qualunque variazione anomala rispetto alla propria “normalità”.

100 Anni da Giovane 100 Anni da Giovane
I segreti per vivere a lungo in piena salute mentale e fisica
Carlo Maggio

Compralo su il Giardino dei Libri

Naturalmente, in presenza di alterazioni il primo intervento da effettuare sarà sullo stile di vita, e soprattutto sull’alimentazione. Sarà consigliabile fare più movimento, meglio se uno sport non competitivo all’aria aperta quando possibile, adottando un’alimentazione sana e variata, povera in sale, utilizzando magari sale integrale, che a parità di quantità contiene meno sodio e una maggior dose di altri importanti sali minerali; aumentare la frutta e la verdura e diminuire i grassi, soprattutto quelli animali, dando la preferenza all’olio extravergine di Oliva spremuto a freddo; andrà anche ridotto l’uso di eccitanti quali tè, caffè, cacao.

Sapori Vegetariani Sapori Vegetariani
Oltre 500 ricette vegetariane e vegane dagli antipasti ai dolci
Suman Casini

Compralo su il Giardino dei Libri

Una volta effettuati tutti i controlli del caso e adottato uno stile di vita più sano, se l’alterazione della pressione, seppur lieve, permane e il cardiologo non ritiene di doverci prescrivere una terapia, possiamo cercare di intervenire con alcune piante, come ad esempio la Gramigna, il Biancospino, l’Aglio e l’Olivo.

Aglio + Biancospino Perle Aglio + Biancospino Perle
Integratore alimentare per la salute dell’apparato cardiovascolare

Compralo su il Giardino dei Libri

La Gramigna ha un’azione diuretica, quindi riduce il volume dei liquidi circolanti, mentre il Biancospino è una pianta sedativa del cuore e del sistema nervoso centrale, il cui effetto ipotensivo si manifesta calmando il ritmo cardiaco e limitando lo stress che può essere causa di lieve ipertensione. Il Biancospino è indicato anche in caso di palpitazioni cardiache non patologiche, il cosiddetto “cuore in gola”, che contribuisce a calmare, specie se associato al Magnesio. L’Olivo svolge un’azione ipotensiva per vasodilatazione periferica, così come l’Aglio, che ha anche un’azione ipo coagulante e anti arteriosclerotica se consumato crudo, anche se in genere non è molto gradito. In generale l’associazione di più piante ha un’azione più efficace, poiché interviene a diversi livelli, quindi è da preferirsi. Naturalmente, così come le terapie farmacologiche anti-ipertensive, anche i trattamenti fitoterapici vanno effettuati di continuo, senza interruzioni, per non incorrere nuovamente in un innalzamento della pressione, posto che a tutt’oggi è impossibile rimuoverne le cause a tempo indefinito. Vediamo invece com’è possibile intervenire sull’ipotensione, cioè sulla pressione eccessivamente bassa, che è caratterizzata da senso di spossatezza, faticabilità, talvolta vertigini o calo della vista quando si passa dalla posizione distesa a quella eretta, senso di testa vuota.  Quando l’ipotensione è di modesta entità e non è associata a gravi patologie organiche, può essere contrastata con l’uso di piante adattogene, quali il Ginseng, l’Eleuterococco e il Guaranà, che in genere producono risultati apprezzabili in breve tempo, eliminando il senso di spossatezza tipico di questo problema.

Ginseng Siberiano Bio - Eleuterococco in Polvere Ginseng Siberiano Bio – Eleuterococco in Polvere
Adattogeno ed un antifatica, aumentare in modo aspecifico le resistenze e le difese dell’organismo a fattori di stress.

Compralo su il Giardino dei Libri

Guarana in Polvere Biologica Guarana in Polvere Biologica
I semi di guaranà contengono da 3 a 8 % di caffeina, che è circa tre volte superiore a quello del caffè.

Compralo su il Giardino dei Libri

Tisana Liquirizia con Anice e Finocchio Tisana Liquirizia con Anice e Finocchio
Integratore 100% naturale e biologico: utile per eliminare i gas intestinali

Compralo su il Giardino dei Libri

La Liquirizia, il cui consumo eccessivo è controindicato per gli ipertesi, in caso di pressione bassa può essere invece consigliata, purché non se ne abusi e non se ne faccia un uso abbondante per troppo tempo.


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Una Risposta a “Pressione sanguigna, consigli naturali.”

  1. diablo 3 ha detto:

    Fantastic line up. We’ll be linking to this excellent write-up on our website. Sustain the nice composing.

Lascia un commento