Verruche, come aiuta la Natura.

Le verruche sono infezioni virali che si presentano come escrescenze carnose, dure di natura benigna. Sono provocate da un virus e si manifestano sia sulla pelle che sulle mucose. La famiglia dei virus alla quale appartengono le verruche è quella dei Papova-virus ed in particolare il virus responsabile è il Papilloma virus umano (HPV Human Papilloma Virus) che attacca esclusivamente la razza umana.
Non esiste un vaccino, una cura o una terapia per via generale e quindi a tutt’ oggi l’unico modo per eliminarle con la medicina occidentale è quello di distruggerle fisicamente con il laser o l’azoto liquido.
Le verruche rappresentano affioramenti di sostanze tossiche solide che l’organismo non è in grado di neutralizzare digerendole. Sono quindi, contemporaneamente segnali d’allarme, punti d’accumulo e valvola d’eliminazione, ed il virus isolabile nella verruca è un agente che sopperisce all’incapacità organica di digestione dell’ospite (parassitismo utile).  La loro guarigione spontanea o a seguito di trattamento espressivo (quindi non chirurgica o chimica topica) è segno di risoluzione del blocco d’eliminazione. Spesso, la zona di comparsa della verruca, per le relazioni esterno interno note in Medicina Energetica, fornisce anche una precisa indicazione dello squilibrio emozionale (psicologico) che è alla base del disturbo funzionale prima e successivamente organico.
Esistono diversi tipi di verruche, quelle più comuni si formano nelle dita delle mani e dei piedi grandi come punte di spillo o come piccole lenticchie di colore grigiastro con i contorni frastagliati, quelle piatte tendono a formarsi sulla fronte e sulle mani e ginocchia hanno dimensioni tra i 2 e i 4 mm e sono di colore giallo o marroncino(in realtà sono quelle che richiedono più tempo per la guarigione), quelle plantari vengono confusi spesso con i  duroni, verruche avvallate, grandi come punte di spillo, nodulose e affossate nel mezzo, compaiono più spesso nel collo, nelle ascelle e nelle parti intime.
In ogni caso se la verruca cresce velocemente  e/o sanguina è necessario richiedere la consultazione medica al più presto.
La verruca si manifesta per contatto diretto pelle a pelle o indiretto, come ad esempio in piscina, è difficile accorgersene subito in quanto c’è una fase di incubazione che varia da qualche settimana a qualche mese; sono più di 60 i virus che possono dar luogo alle verruche.
Consigli di alimentazione naturale:una dieta equilibrata abbondando in alimenti ricchi di vitamina E ( oli vegetali, noci, semi, verdure a foglia larga, cereali, cibi integrali ) che aiuta a combattere le infezioni virali.
Consigli di applicazione locale:
Il latice del fico, frutto della tarda stagione estiva, ha azione vermifuga, purgativa e drastica, è un eccezionale rimedio naturale per far sparire le verruche e i porri.
In alternativa, Applicare localmente un cataplasma di fango,cipolla e/o aglio crudi tritati da tenere sulla verruca una notte intera,
è risaputo inoltre che l’applicazione di vitamina A e C possa far regredire l’infezione, riduciamo in polvere una compressa di vitamina A o C, aggiungiamo poca acqua mescoliamo e applichiamo il preparato sulla verruca proteggendola  con un cerotto o una garza.
Aceto di mele – applicate del cotone imbevuto di aceto e coprite con una benda. Tenetelo per circa 2 ore al giorno. 

Consigli di Aromaterapia:olio essenziale di melaleuca pura ovvero Tea tree oil ,da applicare localmente puro, 1 goccia fino all’ eliminazione della verruca (2 volte al giorno per  2 – 3 settimane),si può creare una composizione ancora più efficace aggiungendo 1 goccia di olio essenziale di Ginepro e 1 goccia di olio essenziale di chiodi di Garofano.

Consigli di Floriterapia di Bach:

Formula  per verruche in età giovanile:
Crab Aplle = pulizia, purificazione
Vervain= espressione esagerata
Holly= eruzione
Uso: 4 gocce sublinguali, 4 volte al dì
Formula  per verruche in età adulta:
Crab Apple = pulizia, purificazione
Holly= eruzione
Rock Water=durezza, rigidità
Uso: 4 gocce sublinguali, 4 volte al dì
Le verruche sono espressione  di  rigidità fisica e mentale;i fiori di Bach possono anche essere applicati localmente, in particolare si consiglia 1 goccia di Rock Water + 1 goccia di Crab Apple.

Consigli di Omotossicologia: Causticum, quando le verruche compaiono sul viso o sulle punte delle dita vicino alle unghie; Natrum Muriaticum, quando le verruche si manifestano spesso e soprattutto nei palmi delle mani e nella pianta dei piedi; Nitricun Acidum, quando le verruche sono dolorose e pruriginose e /o umide, morbide al tatto; Thuja Injeel,1 fiala a giorni alterni, uno dei migliori per le verruche, attivo in più del 50 % dei casi, se non si ottiene risultato diversamente…questo rappresenta l’ultima spiaggia!

Consigli di Cromoterapia:applicare acqua solarizzata di colore verde o blu più volte al giorno, oppure  trattare con gli stessi colori tramite la penna di cromo puntura.

Consigli di Reflessologia Plantare e MTC: Si tratta di uno squilibrio delle logge legno, e soprattutto fuoco, disequilibrio sul meridiano della vescicola biliare, controllo eccessivo dei sentimenti, eccessivo trattenersi, rigidità comportamentale che con la manifestazione della verruca sfocia inevitabilmente all’esterno; con la reflessologia plantare trattare tutti gli organi emuntori, più profondamente su fegato, vescicola biliare, coledoco, cuore, intestino tenue, pressione e circolazione  linfatica e sanguigna, non dimenticarsi di ipofisi e di tutto il sistema endocrino, terminare sempre con un accuratezza e in profondità su reni, ureteri e vescica.

 

In parte tratto dai testi di Fiorella Coccolo, Ricardo Orozco, G.Sitzia, René Prummel, Danièle festy, Fabio Nocentini, Franco Cusimano.

Manuale di Riflessologia Plantare Manuale di Riflessologia Plantare 

Gabriella Artioli

Compralo su il Giardino dei Libri

Curarsi da Soli con i Fiori di Bach Curarsi da Soli con i Fiori di Bach 

Un metodo naturale e sicuro per ristabilire l’equilibrio di corpo e mente

Scilla Di Massa

Compralo su il Giardino dei Libri

La Mia Bibbia Degli Oli Essenziali La Mia Bibbia degli Oli Essenziali 

La guida più completa all’aromaterapia

Festy Danièle

Compralo su il Giardino dei Libri

La magia delle erbe La magia delle erbe 

Maria Fiorella Coccolo

Compralo su il Giardino dei Libri

Manuale per l'applicazione locale dei Fiori di Bach Manuale per l’applicazione locale dei Fiori di Bach 

Il Principio Transpersonale: un efficace strumento di lavoro

Ricardo Orozco

Compralo su il Giardino dei Libri

Manuale Divulgativo di Omeopatia Moderna e Omotossicologia Manuale Divulgativo di Omeopatia Moderna e Omotossicologia 

Giuseppe Sitzia

Compralo su il Giardino dei Libri

Omeopatia per Bambini Omeopatia per Bambini 

Tutti i disturbi e le malattie più comuni dell’infanzia e i rimedi per curarli

René Prummel

Compralo su il Giardino dei Libri

Iniziazione ai Rimedi Floreali Californiani Iniziazione ai Rimedi Floreali Californiani 

I 103 fiori FES Quintessentials per un dialogo d’amore con la natura

Fabio Nocentini

Compralo su il Giardino dei Libri

La Cromoterapia Vibrazionale La Cromoterapia Vibrazionale 

L’uomo arcobaleno

Franco Cusimano

Compralo su il Giardino dei Libri

gaobi.


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

20 Responses a “Verruche, come aiuta la Natura.”

  1. gaobi scrive:

    Oggi sono contenta nel vedere tornare da me un giovane addolescente che per circa due mesi ha avuto una verruca sul piede, ora completamente guarito.
    Circa un mese fà si è presentato da me un ragazzo di 15 anni con una verruca sul lato mediale del piede sinistro, all’incirca nella zona riflessa della prostata, gli causava molto dolore soprattutto quando indossava scarpe chiuse.Abbiamo fatto il giorno stesso una seduta di riflessologia plantare in cui ho pensato di trattare soprattutto l’a.linfatico per innalzare le difese immunitarie, l’a. endocrino per intero,l’apparato digerente per facilitare la digestione dei grassi saturi e quindi l’a.urinario per aiutare l’organismo ad eliminare le scorie in eccesso.Ci siamo visti 3 volte alla settimana nelle settimane seguenti in cui abbiamo adoperato il sigaro moxa e il tea tree oil direttamente sulla verruca ed una seduta di riflessologia una volta alla settimana, il dolore era quasi scomparso, quando gli è comparsa una minuscola verruca sul piede destro sul lato esterno del piede, all’altezza dell’articolazione metatarso-falangea..sono quasi caduta nello sconforto..pensavo che le sue difese immunitarie stessero aumnetando ed invece…invece era proprio così! Il suo corpo ha reagito cercando di eliminare le tossine altrimenti non espulse tramite questa 2^ verruca, la 1^ non gli causava più dolore, e dopo 2 giorni senza sforzo è venuta fuori come una piccola palla di pelle completamente distaccata dalla pelle sottostante, che man mano si è ricostituita colmando il vuoto lasciato dalla verruca.La 2^verruca ha arrestato il suo corso, ora ha solo un minuscolo puntino nero che penso verrà espulso presto; continuiamo con qualche seduta di riflessologia plantare per stabilizzare la situazione, il ragazzo ha riacquistato le forze, si sente molto più energico e positivo. Sono molto soddisfatta del risultato anche perchè il ragazzo, al contrario di quanto da me consigliato, non ha voluto cambiare le sue abitudini alimentari, introducendo più frutta e verdura (riserva di vitamne e sali minerali) e diminuendo le porzioni di cibi di origine animale, conservati e cotti; ritengo che un alimentazione leggera e nutriente ci regali il massimo dell’energia, utile soprattuto quando dobbiamo rimetterci da qualche malanno; non posso dimostrarlo nel suo caso, ma secondo me avesse mostrato più attenzione alla sua alimentazione.
    gaobi.

  2. [...] I farmaci contro le verruche contengono sostanze chimiche pericolose e dovrebbero essere usati con cautela, perché possono anche ustionare le aree di pelle sana. vedi le cure naturali sempre  in questo sito: http://www.infinitobenessere.it/?p=1122 [...]

  3. feetleErece scrive:

    Hello

  4. Unistesse scrive:

    Great post. I am a regular visitor of your web site and appreciate you taking the time to maintain the nice site. I will be a frequent visitor for a really long time. dubturbo scam
    dubturbo download

    [url=http://www.squidoo.com/dubturbo-2-0-beat-making-software-review]dubturbo 2.0 review[/url]

  5. ceammerne scrive:

    tutti, Ciao !
        
    Ho appena iscritto alla http://www.infinitobenessere.it e io sono Relly New
        
    Sono davvero molto dispiaciuto Se categoria Spot # non è corretto inviare questo thread
               
    I Really nuovo forum di Im 62 anni e mia moglie mi ha un computer portatile per Natale così a questo punto non mi familliar con discutendo sul forum la strada giusta.
     
    Plz Siate gentili con me , non vedo l’ora di partecipare a http://www.infinitobenessere.it

  6. kesAccippex scrive:

    Thanks for a very interesting blog. What else could I get that kind of information written in such an ideal approach? I have a undertaking that I am just now running on, and I have been on the look out for such information.
    hydroponic gardening review hydroponic gardening ebook

    [url=http://hydroponicgardeningebook.blog.com]hydroponic garderning tips[/url]

  7. WaliWearterie scrive:

    Solo che per dire il vostro articolo è sorprendente. La chiarezza nel tuo post è semplicemente fantastico e potrei assumere sei un esperto in materia . Belle con il vostro permesso lasciatemi per afferrare il tuo feed RSS per tenersi aggiornati con post prossima . Grazie mille e vi prego di portare avanti il ​​lavoro gratificante. walkfit platinum review
    walkfit platinum review

    [url=http://thewalkfplatinumsale.net]walkfit[/url]
    [url=http://orderwalkfplatinumtoday.net]walkfit platinum insoles[/url]

  8. emurrybloorie scrive:

    Stavo cercando informazioni per un certo tempo . Dopo sei ore di Googleing continuo , finalmente l’ho preso nel tuo sito web . Mi chiedo qual è il problema di Google che non si allinea a questo tipo di siti informativi più vicino alla cima. Di solito ai migliori siti sono pieni di immondizia . orgreenic kitchenware order orgreenic
    [url=http://orderorgreeniccookware.net]orgreenic cookware[/url] [url=http://orderorgreeniccookware.net]orgreenic kitchenware[/url]

  9. FeendyGem scrive:

    Sono così felice di leggere questo . Questo è il tipo di dati che deve essere dato e non la disinformazione accidentale che è al altri blog. Ringraziamo per la condivisione di questa migliore doc.
    hcg diet drops
    [url=http://herhcgdietdrops.blogspot.com]order her hcg[/url] [url=http://herhcgdietdrops.blogspot.com]her hcg[/url]

  10. oppogmate scrive:

    Sono così felice di leggere questo . Questo è il tipo di dati che deve essere dato e non a caso la disinformazione che sta alla altri blog. Ringraziamo per la condivisione di questa migliore doc.
    heartburn no more
    [url=http://nomoreheartburnebook.net]heartburn no more[/url]

  11. DamnWaipmesse scrive:

    Hello all

    Interesing article. I look forward to new condition of the site.

    [b][url=http://poradyprawneadwokat.hostablog.net/2011/08/11/czy-warto-korzystac-z-porad-prawnych/]Adwokat Łódź [/url][/b]

  12. jaingequituet scrive:

    Hello
    Bravo, the ideal answer.

    [url=http://www.mungia7rugby.org/web/mungia7rugby/foro/viewtopic.php?f=2&t=31868&p=116860#p116860]pozycjonowanie[/url]

  13. DamnWaipmesse scrive:

    Hello!

    Interesing article. I look impudent to additionally evolvement of the site.

    [b][url=http://yellitfromthemountaintop.com/znaczenie-strony-internetowej-adwokata-lub-kancelarii-prawniczej-w-dzisiejszych-czasach/]Adwokat Łódź [/url][/b]

  14. Excellent post however , I was wanting to know if you could write a
    litte more on this subject? I’d be very thankful if you could elaborate a little bit more. Bless you!

  15. It’s actually a cool and useful piece of info. I’m satisfied that you
    simply shared this helpful info with us. Please keep us informed like this.
    Thanks for sharing.

  16. Fantastic beat ! I wish to apprentice while you amend your website, how could i subscribe for a
    blog site? The account helped me a acceptable deal. I had been a little bit acquainted of this your broadcast offered bright clear idea

  17. Thank you for the auspicious writeup. It actually was once a enjoyment account it.
    Look complicated to more delivered agreeable from you! By the way, how can we keep up a
    correspondence?

  18. Tabitha scrive:

    Hi there Iam so glad I found your site, I really found you
    by accident, while I was browsing oon Askjeeve for something else, Anyhow I am here now and would just like to ssay thank you for a marvelous post and a all round thrilling blog (I
    also love the theme/design), I don’t have time to browse it all at the minute but I have bookmarked it and also added in your RSSfeeds, so when I have time I will be back to read a lot more,
    Please do keep up the fantastic jo.

Lascia un commento