Lentisco, olio essenziale, proprietà.

Il lentisco è un arbusto alto circa un metro,che tende a crescere alquanto storto, i suoi rami hanno una corteccia brunastra, le foglie sono glabre e lanceolate, in gruppi di otto elementi. Il lentisco cresce su suoli leggeri e sabbiosi, sulle spiagge del mediterraneo, lo si trova soprattutto in Sardegna, Provenza, Marocco, Canarie e sulle coste di Asia e Africa. Incidendo la corteccia del Lentisco fuoriesce una resina chiamata “mastice”, infatti il lentisco è conosciuto anche come “l’albero del mastice”, questa sostanza è utile in caso di ulcera allo stomaco e viene usata anche in odontoiatria; in antichità la gomma che si ricavava dalla resina era usata come chewing-gum.

L’olio essenziale di Lentisco viene estratto dai rami con foglie attraverso la distillazione a corrente di vapore acqueo, il fluido preziosissimo che si ottiene è leggermente vischioso e il colore bruno-verdastro; il suo profumo fortemente intenso è estremamente penetrante e non per tutti è gradevole….

A me personalmente  riporta istantaneamente alla costa  Ovest della Sardegna, nella zona di Is Arenas e un senso gioioso di appartenenza mi pervade!

L’olio essenziale estratto dal lentisco ha un costo elevato perché il rendimento è scarso, da circa 100Kg. di prodotto si ottengono soltanto 10-15 ml di prodotto finito.

L’olio essenziale di Lentisco è un insuperabile decongestionante venoso, linfatico e prostatico, varici ed emorroidi, è indicato per tutti i tipi di rigonfiamento, favorisce la circolazione di ritorno, quindi dalle periferie verso il cuore e i dotti linfatici principali.

Dal punto di vista della psiche, l’olio di lentisco inalato, diventa un facilitatore per la realizzazione delle nostre ambizioni e nell’acquisizione di un certo potere; in questa ultima parte ricorda l’olio essenziale di Alloro.

E’ controindicato l’utilizzo puro dell’olio di lentisco, in quanto i terpeni che sono i suoi principali elementi attivi sono irritanti per la pelle. Si consiglia di diluire l’olio essenziale di Lentisco almeno al 50%con olio vegetale.Va bene per applicazioni locali, come per esempio sulle emorroidi, ma per periodi limitati, se a seguito dell’utilizzo sopraggiungono irritazioni,lenirle con olio vegetale di Calendula.

Lentisco - Olio Essenziale Puro Lentisco – Olio Essenziale Puro

Oli essenziali professionali per il massimo dell’efficacia.

Compralo su il Giardino dei Libri

In parte tratto da

Enciclopedia degli Oli Essenziali Julia Lawless Enciclopedia degli Oli Essenziali

Julia Lawless

Compralo su il Giardino dei Libri

La Mia Bibbia Degli Oli Essenziali La Mia Bibbia degli Oli Essenziali

La guida più completa all’aromaterapia

Festy Danièle

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Potere Curativo degli Oli Essenziali Il Potere Curativo degli Oli Essenziali

Rudolphe Balz

Compralo su il Giardino dei Libri

gaobi.


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Lascia un commento