Negli anni 30 uno psicologo americano, Sheldon, fece molte ricerche sul comportamento umano e ne classificò tre tipologie umane a seconda della forma del corpo:
il tipo endomorfo,
il tipo mesomorfo,
il tipo ectomorfo,
Il tipo endomorfo ha un corpo rotondo, con la parte superiore particolarmente sviluppata ma con gambe e braccia non troppo grosse; è grasso il viso, il volto molle e rotondo con collo abbastanza corto. Le spalle sono alte dal contorno morbido, il petto è grasso e il ventre voluminoso; è inoltre caratterizzato da pelle flacida e ossa sottili. L’endomorfo dà l’impressione di essere saldamente ancorato alla terra per la sua sopravvivenza e dipende da un maggiore assorbimento di cibo e vita sociale; si mostra rilassato nel movimento e atteggiamento, è lento nelle reazioni,ama le comodità fisiche, ama il cibo e mangiare in gruppo, le cerimonie cortesi, è amabile con tutti, ha grande bisogno di affetto e approvazione, è tollerante, dorme di sonno profondo, ha poco carattere, senza gli altri si sente smarrito, è nostalgico del passato, infanzia e relazioni familiari.
Il tipo meso morfo è piuttosto bene in carne e muscoloso. Ha un aspetto squadrato e il suo corpo sembra legnoso. Ha vita bassa, viso largo e quadrato, labbra sode e carnose, un collo lungo e muscoloso. Il torace è molto più sviluppato del ventre, e le spalle sono un pò più basse. ha ottime anche, larghe e potenti, gambe e braccia massicce, muscolose, pelle spessa e ossa grosse. La sua natura si è un pò allontanata dalla terra, ma ha saputo darsi un possente strumento sia offensivo che difensivo. Conquista ciò che desidera con uno sforzo muscolare vigoroso; il portamento e l’andatura denotano fermezza e decisione, ama l’avventura, ha sempre una reazione energica, è un dominatore e ha desiderio di potere, ama il rischio e l’azzardo, ha modi intrepidi e diretti, è un lottatore, è aggressivo e competitivo, non possiede delicatezza, ama la confusione e il rumore e mantiene scopi e attività giovanili, in momenti di smarrimento ha bisogno di sentirsi attivo fisicamente.
Il tipo ecto morfo è alto e sottile, con il corpo molto delicato, ha un volto piccolo di forma presso ché triangolare, il mento aguzzo e labbra piccole, collo lungo e molto sottile, ha le spalle cadenti che tendono ad inarcarsi in avanti, ha ventre piatto e gambe e braccia magre, la pelle è sottile e secca e le ossa piccole; è un tipo più cerebrale che fisico. Questo tipo sembra avere del tutto sacrificato la sua parte terrena, fisica, raggiungendo una maggiore sensibilità e raffinatezza degli organi ricettivi dei cinque sensi; in genere ha atteggiamenti e movimenti volutamente trattenuti, ha un eccessiva rapidità di reazione, ama l’intimità, soffre in genere di tensione mentale eccessiva, ansia, iper attenzione, è riservato, sentimentale, controlla le emozioni, ha movimenti inquieti degli occhi e e del volto, è poco socievole, è aggressivo e competitivo, oppone resistenza alle abitudini, non sviluppa automatismi, è imprevedibile, è molto sensibile al dolore fisico, delicato ha quasi paura di fare rumore, ha il sono leggero e spesso insufficiente, è introverso e ha modi e atteggiamenti giovanili, stà bene in solitudine e a volte ne sente molto la necessità.
Naturalmente è raro , difficile e oltretutto molto riduttivo pensare di appartenere a una di sole tre categorie, ma una delle tre è di solito prevalente. E’ interessante notare che se una parte del corpo è molto più sviluppata e fuori proporzione rispetto al resto del corpo, in quella zona c’è dell’energia bloccata.
I libri che consiglio di seguito non trattano direttamente di questa teoria,ma ne sono affini.
Cibo, Peso e Psiche
Interpretazione psicosomatica dei disturbi alimentari Ruediger Dahlke |
|
Psiche
Luigi Zoja |
Gaobi.
My relatives always say tjat I am wasting my timje here at web, however I
kjow I am getting knowledge daily by readkng thes fastidious content.
my blog post: Las Vegas Dryer Parts