Allattare è facile. Il latte materno è sempre pronto e non ci si deve preoccupare di riscaldare il biberon quando il bambino ha fame, oppure di mantenere il latte caldo o freddo quando si è fuori casa. Inoltre, cosa ancora più importante, di notte una mamma può allattare suo figlio stando a letto, evitando così di alzarsi e stancarsi.
Allattare è la soluzione pensata dalla natura per il bambino. Nel latte materno ci sono anticorpi che la mamma passa al figlio e che lo proteggono da malattie e allergie.
Il latte materno si digerisce facilmente. Non c’è bisogno di preoccuparsi se il bambino abbia sete o vada di corpo, perché il latte materno gli fornisce sempre una quantità di acqua adeguata.
Poppare aiuta il buon sviluppo dell’apparato vocale. I bambini allattati hanno meno disturbi del linguaggio, hanno la mandibola ben sviluppata e le mascelle ben allineate. Questo significa che ci saranno molte meno possibilità di dover ricorrere al lavoro del dentista e agli apparecchi correttivi ortodontici.
Allattare serve anche alla mamma. Nel periodo immediatamente seguente al parto, il bambino, quando poppa, stimola le contrazioni uterine; questo evita che la madre abbia grosse perdite di sangue e aiuta l’utero a tornare più rapidamente alle dimensioni originarie.
Allattare brucia le calorie. Una mamma che allatta può perdere il peso acquisito in gravidanza più rapidamente di quanto avverrebbe se allattasse con il latte artificiale.
Allattare crea un forte legame tra mamma e bambino, aiuta a capire prima i segnali del bambino e facilita il ruolo di mamma.
Ricerche recenti hanno mostrato che le donne allattate durante la prima infanzia hanno una incidenza minore del cancro al seno nel periodo precedente la menopausa. Allattare il figlio riduce del 20% il rischio di cancro al seno della madre nella pre-menopausa.
© La Leche League Italia
Gaobi.
What’s up, yes this post is in fact good and I have learned lot of things
from it concerning blogging. thanks.
My blog post … raspberry ketone side effects