L’Irritabilità è quello stato emotivo in cui ogni più piccolo contrattempo diventa insopportabile, l’elenco che si può fare degli eventi contrari diventa infinito, anche un semplice sguardo che ci invia un passante può essere la goccia che fa traboccare il vaso!
Molteplici possono essere le cause di questo malessere, la stanchezza psicofisica è comunque in cima alla lista. Manuel Lazaeta Acharan nel suo testo “La medicina alla portata di tutti”, scrive che l’irritabilità si manifesta per stanchezza intellettuale, la quale a sua volta è dovuta a predisposizione a cattive digestioni, disordini alimentari, utilizzo di farmaci o alimenti in cui viene impiegato seppur in minima parte: mercurio, ioduro,cianuri,arsenico o penicillina. la naturopatia tradizionale consiglia di normalizzare la digestione con un regime alimentare adeguato e stare all’aria aperta quanto più possibile evitando i rumori molesti in modo da purificare il sangue.
L’olio essenziale di maggiorana, in misura di 2 gocce, applicato e massaggiato all’altezza del plesso solare e nella volta plantare per due volte al dì o poche gocce nella vasca da bagno, aiutano notevolmente in stati acuti e passeggeri, ma se il malessere persiste, ingerire 2 gocce di olio essenziale di camomilla romana disciolte in un cucchiaino di malto o agave o zucchero al bisogno.
Questi rimedi fitoterapici che vi consiglio, sia in tisane o polveri o concentrati, ognuno scelga il suo preferito!…Prima che chi ci sta attorno ci trovi davvero insopportabilmente irritabili!!
Iperico , è uno dei rimedi più specifici e conosciuti per la depressione lieve o moderata e i disturbi del tono dell’umore.
Griffonia, il principio attivo è un precursore della serotonina, il neurotrasmettitore coinvolto nelle principali attività neuronali.
Rhodiola, è considerata molto utile a fronteggiare situazioni di stress.
Escolzia ha effetto anche sedativo.
Melissa, ha un’azione ansiolitica, sedativa, comunemente impiegata in fitoterapia in caso di ansia e spasmi gastrointestinali di origine nervosa. Generalmente il suo fito complesso è associato ad altri rimedi nelle preparazioni di fitoterapia, dove opera in sinergia per una maggiore efficacia sulla problematica.
Passiflora,Biancospino,
Luppolo, per le sue proprietà sedative è impiegato per il trattamento della tensione nervosa e dell’ ipereccitabilità e forte irritabilità.
Per un consulto personalizzato, non esitare a contattarmi qui : gaobi@infinitobenessere.it , nel frattempo ecco dove trovare qualche rimedio:
Integratore Alimentare Sedival
Utile come coadiuvante dei fisiologici processi distensivi |
gaobi.