Il trattamento di riflessologia plantare quando ha come obiettivo il raggiungimento del benessere della colonna vertebrale, produce notevoli effetti positivi rafforzando tutta la struttura del rachide, muscoli e nervi spinali nei diversi tratti: cervicale, toracico, lombare, sacrale, e coccigeo.
Come è composto il rachide?Quale è la funzione dei nervi che da esso si diramano?
La colonna vertebrale è composta da cinque grandi regioni che comprendono 33 segmenti; se si considerano i due segmenti terminali fusi insieme, i segmenti totali sono 31. I nervi sono ramificati fuori da ogni segmento per collegare i diversi organi del corpo / parti:
1. Le vertebre cervicali sono sette e si trovano appena sotto il cranio, esse fungono da collegamento tra la testa, il collo, parte superiore del corpo, le braccia e le mani. Di sostegno al cranio, ma le prime due vertebre chiamate Atlante ed Epistrofeo fungono anche da perno permettendo i movimenti di rotazione del cranio.
2. La colonna vertebrale toracica è composta da dodici vertebre T1-T12. La colonna vertebrale toracica si riferisce alla parte media- superiore del tronco. I nervi che fuoriescono da questa regione sono di collegamento con le mani, le dita, il petto e i muscoli addominali, permettendone i relativi movimenti e funzioni.
3. Al di sotto della regione toracica si trovano le cinque vertebre lombari L1-L5. In questa parte bassa della schiena; la colonna vertebrale curva verso l’interno, in direzione dell’addome. I nervi che fuoriescono dalla regione Lombare collegano i fianchi, le ginocchia, le caviglie e i muscoli dei piedi.
4. Il sacro è un grande osso triangolare alla base della colonna vertebrale; formato dalla fusione delle vertebre sacrali S1-S5, questa unione si verifica tra i 18 ei 30 anni di età. I nervi sacrali collegano le gambe, le dita dei piedi, la vescica e muscoli anali.
5. Il coccige si trova all’estremità inferiore della colonna vertebrale. Questa parte della colonna vertebrale è formata dalla fusione di tre o più piccole ossa. Dalla regione Coccigea fuoriescono i nervi di collegamento con la pelle intorno al coccige.
Il midollo spinale si trova all’interno del canale vertebrale, protetto da tre membrane.
I nervi spinali sono sia motori che sensoriali, essi sono 31 paia di nervi spinali; uno su ciascun lato della colonna vertebrale. Ci sono otto paia di nervi cervicali, dodici paia di nervi toracici, cinque paia di nervi lombari, cinque paia di nervi sacrali, e un paio di nervi coccigei.
La colonna vertebrale divide il corpo fisico in due; destra e sinistra. Analogamente, i riflessi spinali che si trovano sulla destra li troviamo sul lato mediale del piede destro, mentre i riflessi spinali che si trovano sulla sinistra li troviamo sul lato mediale del piede sinistro; dall’ alluce fino all’osso del tallone attraverso l’arco plantare. Si sente chiaramente questo arco , facendo scorrere le dita dall’alluce conle sue due falangi,quindi il primo metatarso, il primo cuneiforme, lo scafoide, l’astragalo e il calcagno.
Come essere d’aiuto con la riflessologia per la colonna vertebrale?
1. Riflessologia per vertebre cervicali: Tenere il piede con la mano sinistra; con il pollice destro, percorrere il lato mediale verso il basso dal bordo superiore dell’alluce fino base. Per coprire l’intero tratto vertebrale delle cervicali suddividete il tratto in sette passi. Ripetere camminando con il vostro pollice per tre o cinque volte.
2. Riflessologia per vertebre toraciche: Proseguire verso il basso per 12 passi in modo da coprire il tratto delle 12 vertebre toraciche e il tratto del primo metatarso, al termine ci troviamo su un osso chiamato scafoide. Ripetere camminando due volte. Applicare una leggera pressione senza esagerare, per evitare la reazione di guarigione-crisi; invece, se necessario si può aumentare la frequenza dei trattamenti fino a 3 volte a settimana.
3. Riflessologia per le vertebre lombari : Proseguire verso il basso con 5 passi per coprire il tratto delle cinque vertebre lombari, fino a raggiungere un punto in cui inizia un tratto diritto sotto il malleolo mediale. Ripetere camminando con il vostro pollice per due volte.
4. Riflessologia per le vertebre sacrali: Proseguire verso il basso con cinque passi per coprire il tratto delle cinque vertebre sacrali. Ripetere camminando due volte. La terapia riflessologia per i riflessi sacrali riduce notevolmente il dolore alla schiena nel tratto inferiore.
5. Riflessologia per le vertebre coccigee: Proseguire verso il basso con tre passi verso il calcagno. Ripetere camminando con il vostro pollice per tre volte.
La tecnica dello strofinio spinale è una tecnica speciale e dagli ottimi effetti terapeutici; il suo scopo è quello di scaldare e stimolare tutti i riflessi della colonna vertebrale. Per eseguirla si posiziona il palmo della mano sul bordo interno del piede e si strofina per tutto il lato mediale del piede, dall’ alluce fino al calcagno; quindi dalla testa fino al coccige, è consigliato eseguirlo all’ inizio e la termine del trattamento sulla colonna.
Gaobi.
In parte tratto da :
http://healthy-ojas.com/systems/reflexology-spinal-column.html