La Scienza della salute dà un importanza molto elevata alla consapevolezza e alla conoscenza del significato della cura e del trattamento in cui Counselor e cliente comunicano in maniera costruttiva, entrambi accrescono la propria conoscenza e consapevolezza verso il naturale processo di guarigione.
La consapevolezza del terapeuta inizia quando capisce che ogni cliente è diverso da sé e da tutte le altre persone, che le sue reazioni a qualunque evento esterno e alla realtà che lo circonda sono assolutamente individuali, non esiste quindi un rapporto “terapeutico” standardizzato, ma và sempre costruito su misura del cliente.
Il terapeuta dovrebbe sempre avere un atteggiamento che spinge verso il positivo con incrollabile ottimismo, in modo da attivare le risorse interne del cliente verso fini propositivi e costruttivi, suggerendo stili di vita e abitudini sani, dall’ alimentazione ad una costante attività fisica commisurata alle capacità e alle condizioni fisiche del cliente, a quelle attività ricreative che sviluppano l’apertura mentale, e i buoni rapporti umani e sociali.
La scienza della salute utilizza le tecniche riflessologiche, esaminando segni, segnali e indicatori come indicazioni, suggerimenti e strumenti per avere un confronto diretto con il cliente, sulle impressioni analogiche che ne derivano, sulla condivisione di intuizioni, di impressioni e emozioni e la loro elaborazione razionale, il tutto a beneficio del cliente.
L’iridologia, è molto utile al di fuori del campo medico-diagnostico, per cogliere aspetti psicosomatici, collegati al carattere, alla personalità e agli stati psichici, aiutando a esporre una diagnosi non medica, ma di tipo salutogenico, quindi riferita alla condizione di salute psicofisica del cliente, sempre in visione molto flessibile e suscettibile di diverse interpretazioni, dove l’obiettivo finale è sempre il riequilibrio globale della persona.
La naturopatia scientifica riconosce alle terapie riflessologiche l’effetto decongestionante, rilassante, con conseguente produzione di endorfine, che insieme al condizionamento, influenza e amplifica la percezione di benessere del cliente; diviene fondamentale per l’operatore acquisire esperienza e sviluppare quel calore umano e quell’empatia che premette di instaurare un rapporto di fiducia e di collaborazione, ma percorrendo il cammino in modo razionale.
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