Un’importante branca della diagnostica reflessologica è rappresentata dall’Onicoscopia, o indagine delle unghie, in grado di fornire importanti indicazioni sullo stato di salute della persona, ecco cosa fare.
Le medicine tradizionali indiana e cinese includono, fra i propri
La moderna medicina biologica allopatica ne osserva lo stato e in particolare il colore, che riferisce generalmente alle condizioni del fegato. Un colore roseo proporzionalmente ben distribuito col bianco delle lunette, una superficie ben levigata e un giusto spessore, denunciano un buono stato di salute di quest’organo oltre che generale.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, un loro improvviso mutare di forma o un graduale ma continuo ispessimento, segnala un’alterazione a livello dell’organo Fegato, che può essere di origine organica oppure emozionale, visto che questo approccio considera contemporaneamente entrambi i punti di vista. Il fegato infatti, oltre alle sue numerose e importanti funzioni organiche gestisce, dal punto di vista psicologico, il fluire corretto delle emozioni. Un ispessimento delle unghie, soprattutto di quelle dell’alluce dei piedi, dove confluisce il meridiano energetico del fegato, segnala molte volte un trattenimento emozionale protratto negli anni. Secondo alcuni studiosi, le lunette bianche, normalmente presenti nel pollice e in misura decrescente nell’indice e nel medio, fino a scomparire quasi nell’anulare e nel mignolo, rappresentano un indice della vitalità e dello stato di energia generale della persona e sono legate al sistema cardiovascolare. La radice e la parte inferiore dell’unghia sono invece in stretto collegamento con la circolazione sanguigna e nervosa: macchie, striature, scanalature e altri segni indicano un’alterazione delle condizioni di salute. Le macchie bianche segnalano generalmente la presenza di acidi urici nell’organismo, i piccoli rigonfiamenti, o cercini, che ogni tanto compaiono, indicano l’eliminazione di scorie o tossine; le strisce longitudinali sono in relazione con una scarsa attività dell’intestino.
Da un punto di vista morfologico, forma e dimensioni sono legate a particolari costituzioni psicologiche e caratteriali.
L’unghia sana deve essere leggermente incurvata, liscia, di colore roseo, moderatamente elastica e presentare una lunetta di dimensioni normali.
Perchè le Unghie Sono Fragili?
Le unghie fragili e deboli possono essere causate da carenze nell’alimentazione, da allergie o problemi ormonali. Anche l’utilizzo costante di smalto e acetone può causare la fragilità delle unghie.Quali sono le carenze che indeboliscono le unghie? Principlamente carenze di calcio, ferro e zinco, ma anche una mancanza di vitamine non va sottovalutata.
L’Alimentazione per le Unghie
Rinforzare le unghie dall’interno attraverso l’alimentazione è molto importante: se le tue unghie sono deboli aggiungi alla tua dieta cereali, latticini, legumi, uova, germe di grano e riso integrale. Inoltre mangia tanta frutta e verdura e bevi molta acqua: sono azioni indispensabili per avere unghie sane, infatti la frutta e la verdura sono ricche di vitamine e minerali e l’acqua mantiene idratato il corpo.
I Gesti Quotidiani
Al di là dell’alimentazione, ci sono accorgimenti quotidiani e prodotti che possono essere d’aiuto per risolvere il tuo problema. Innanzitutto, evita il contatto troppo sovente con acqua e detergenti aggressivi e per fare i lavori di casa utilizza i guanti di gomma. Non tagliare le unghie con le forbicine ma con un tagliaunghie adeguato, e dopo la manicure utilizza una lima delicata e poco abrasiva per limare gli angoli più spigolosi. Se le tue unghie sono davvero fragili non utilizzare neppure il taglia unghie, ma limale poco a poco: anche se ci vorrà più tempo, saranno rispettate potrai constatare un miglioramento!
Rimedi Naturali per le Unghie Fragili
Impacco per le Unghie al Limone e Olio Extravergine d’Oliva
Il limone e l’olio extravergine di oliva sono rinforzanti naturali. Prepara una miscela composta da due cucchiai di olio d’oliva e un cucchiaio di succo di limone, poi emulsiona bene il tutto. Metti il tutto in una ciottolina e immergi le unghie nel mix di olio e limone per circa 10 minuti al giorno tutti i giorni. I risultati non si faranno attendere, e inoltre questo impacco aiuta anche a combattere le unghie ingiallite! Una volta che avrai rinforzato le unghie con questo trattamento d’urto, potrai farlo solo una volta alla settimana.
Olio Rinforzante per Unghie Deboli
Riempi una boccetta a metà con olio di ricino, poi aggiungi olio extravergine d’oliva fino a riempire la boccetta quasi completamente e infine aggiungi 10 gocce di olio essenziale di limone.
Spalma ogni sera il composto sulle unghie proprio come se fosse uno smalto. Dopo aver lasciato agire 1 o 2 minuti, massaggia bene le mani.
Evita quindi smalti colorati e acetone – l’unico smalto concesso è quello indurente, ma solo in situazioni estreme. Non ricorrere alla ricostruzione delle unghie perché le indebolirà ancora di più , ma soprattutto evita di mangiare le unghie, un’abitudine scorretta che indebolisce ancora di più le unghie!
Gaobi
After reading your blog post I browsed your website a bit and noticed you aren’t ranking nearly as well in Google as you could be. I possess a handful of blogs myself and I think you should take a look here: http://dominateseowithwordpress.com You’ll find it’s a very nice tool that can bring you a lot more visitors. Keep up the quality posts