In Medicina Tradizionale Cinese, l’elemento Acqua si identifica con gli organi Reni,ureteri e Vescica urinaria. L’Elemento Acqua è il massimo dello Yin, in totale entropia, introspezione, la sua attenzione è rivolta alla struttura interna, quella ossea appunto che raccoglie e sorregge organi e apparati.
L’Elemento Acqua possiede la nostra energia di base e questa viene quantificata già dal momento del concepimento, rappresenta l’essenza vitale e anche prenatale dell’uomo, è l’elemento di riferimento per l’equilibrio di tutti gli altri elementi; ogni disturbo che colpisce l’elemento acqua si ripercuote inevitabilmente su tutti gli altri elementi in maniera più o meno rilevante.
L’armonia dell’elemento Acqua si manifesta con la calma,la tranquillità e il pieno energetico,le persone in equilibrio manifestano queste caratteristiche: una grande volontà, un forte spirito vitale,determinazione,calma,tranquillità,curiosità verso il nuovo,voglia di apprendere e coraggio senza alcuna paura.
I Reni e la Vescica si rivelano nelle orecchie, forma e grandezze di queste ultime ci danno indicazioni circa l’energia prenatale,secondo la cultura orientale inoltre la loro grandezza è sentore di i successi materiali nella vita terrena.
Sul viso la disarmonia dell’elemento si riscontra con rughe sulla fronte,macchie scure sotto gli occhi, se queste macchi sono in rilievo è possibile che vi siano calcoli nei tuboli renali o renella. I capelli e le sopracciglia, e la forma di queste ultime, che varia con il passare degli anni ci fa capire il rafforzamento e indebolimento dell’energia dei reni. I capelli mostrano quotidianamente lo stato energetico del momento, capelli folti e lucenti sono indice di buona energia stabile dei reni, in condizioni di stress spesso si ha caduta di capelli e mancanza di lucentezza.
I reni sono alla base dell’energia corporea e del calore nel corpo,la vescica rappresenta la capacità di adattamento, disarmonia nell’elemento Acqua si manifesta con il mal di schiena e il mal di denti;la salute di ossa e denti dipende infatti dall’energia in questo elemento.
L’emozione che si riconosce nell’elemento Acqua è la paura, le reazioni di crisi sono i tremori,il colore dell’elemento è il blu-nero,il sapore è salato,il senso è quello dell’udito,l’odore tende allo stantio, il tono di voce è lamentoso e la persona tende a brontolare di continuo.
Da considerare che un eccesso di cibi dolci danneggia tanto gli elementi terra e acqua, così come pure tutti gli stimolanti (caffeina,droghe, ecc..). I reni rappresentano anche la gioia di vivere che spesso viene minata da paure e stress duraturi, i quali spesso in modo più o meno importante ci accompagnano da tempo.
Gaobi.