Il massaggio è l’avvicinarsi a uno stato di profondo rilassamento e benessere psicofisico. Dal punto di vista fisico si agevola un buon ritorno venoso, e viene efficacemente stimolata la circolazione linfatica. Il calore che si crea accresce il metabolismo e migliora l’eliminazione delle scorie, si allungano e decontraggono i tessuti molli e si migliora il movimento delle articolazioni. Dal punto di vista più sottile si ha un riequilibrio energetico generale da cui consegue una generale sensazione di benessere, una profonda distensione fisica e mentale; la coscienza della propria unità corporea, l’aumento della sensibilità e della capacità di percezione, nonché la piacevole sensazione di sentirsi perfettamente a proprio agio nel proprio corpo.
Le mani hanno un linguaggio unico, attraverso esse si trasmette fiducia,amore,gioia e solidarietà. Forse è perché abbiamo perso la fiducia nel corpo che diamo spazio soprattutto a situazioni che non ci mettono in contatto con esso. Il massaggio, in antichità affiancava l’ambito medico, dopo essere stato trascurato per un certo periodo di tempo, da alcuni anni riguadagna un posto centrale tra le pratiche di cura e prevenzione. Il massaggio è la più antica di tutte le tecniche per alleviare il dolore, per rigenerare i tessuti del corpo e per mantenere in equilibrio o correggere il funzionamento degli organi interni.
Trae la sua origine nell’istinto naturale degli animali e si è evoluto nella consapevolezza umana attraverso una antica saggezza. In molti approcci terapeutici esistono passaggi che solo il massaggio può attuare efficacemente. Nessun trattamento che abbia un significato integrale, olistico, può trascurare il valore del massaggio. Esso è un tramite per riconnetterci con il corpo, riprendere contatto con le sensazioni, emozioni e sentimenti, ristabilendo equilibrio nelle relazioni esterne. Uno dei danni più condannabili che l’uomo ha compiuto è quello di aver privato il proprio corpo della possibilità di ricevere calore, carezze, abbracci, e amore da parte di altri esseri umani. Il contatto fisico è per l’uomo, come per qualsiasi animale, una questione di sopravvivenza e di vitale importanza per il proprio equilibrio psicofisico. Il tatto è il primo dei nostri sensi che viene attivato. Le mani non sono altro che l’estensione del cuore e pertanto entrare in contatto con l’altro attraverso il tatto non è altro che un gesto di amore. Il massaggio è una delle più efficaci arti curative che oltre a modificare la struttura fisica, fisiologica e posturale dell’individuo lo apre alla meditazione e alla conoscenza di sé.
Gaobi.