Stitichezza, costipazione…malesseri più o meno passeggeri, comprendiamoli e aiutiamoci con la natura.
Ecco alcune piante che agevolano la pulizia intestinale:
Aloe, aumenta la peristalsi e la produzione di muco, riduce il riassorbimento di acqua a livello intestinale aumentando il volume delle feci con indubbio effetto lassativo.
Frangula, stimola la muscolatura dell’intestino crasso favorendo la peristalsi, la produzione di muco e di conseguenza lo svuotamento intestinale; inibisce il riassorbimento dell’acqua e dei sali inducendo la produzione di feci morbide e voluminose con effetto lassativo.
Tarassaco,i suoi principi amari stimolano le funzioni digestive, ha funzione depurativa e drenante alleggerendo il distretto epato-renale.
Sambuco, ha funzione diuretica, diaforetica e lassativa.
Rabarbaro, lassativo per via dei sennosidi che ne costituiscono il principio attivo ma poco aggressivo poiché è anche astringente per via dei tannini.
Da considerare anche: betulla, iperico, senna, finocchio, rafano nero, cascara segrada, mirtillo.
Ognuno di noi è unico, molteplici sono i fattori che portano ad un rallentamento del transito intestinale, l’intestino è senza dubbio il 2^cervello, le terapie naturali sono efficaci ma non ammettono scorciatoie, prendiamoci il nostro tempo per capirci e per ritrovare tutte quelle sane abitudini di vita che riportano il benessere generale, intestino compreso!
Se vuoi un consulto personalizzato, non esitare a scrivermi su: gaobi@infinitobenessere.it, nel frattempo posso consigliarti:
gaobi.