Cromoterapia – metodi.

La cromoterapia consiste nell’utilizzo dei colori per la salute ed il benessere e  attraverso diverse modalità: Irradiazione luminosa: il colore viene trasmesso all’organismo per via epidermica tramite    lampade colorate o filtri colorati posti in modo da irradiare la persona o la parte del corpo interessata Cromopuntura: il colore viene irradiato su specifici punti energetici del corpo attraverso un puntale luminoso con luci colorate Cromodieta: il colore viene assunto dall’organismo attraverso alimenti di un determinato colore Abbigliamento colorato: il colore viene “indossato” attraverso la scelta degli indumenti o l’applicazione diretta sul corpo di stoffe colorate Cristalcromoterapia: il colore è trasmesso attraverso pietre e cristalli colorati Acqua solarizzata: si ottiene esponendo alla luce solare dell’acqua contenuta in un recipiente di vetro colorato Visualizzazione e respirazione colorata: il colore viene immaginato ed “evocato” mentalmente durante esercizi di rilassamento e di respirazione Cromomassaggio ® energetico: nuova metodica di massaggio energetico con oli colorati messo a   punto dagli autori, utilizzando in ambito terapeutico e in chiave energetica il colore applicato sulla pelle, sotto forma di pigmenti colorati veicolati negli oli da massaggio. Occhiali colorati: si utilizzano occhiali con lenti di diversi colori da portare durante la giornata Cromoterapia naturale: da attuare acquistando consapevolezza dei colori dell’ambiente e guardando luoghi naturali ricchi di colore.

Efficacia della cromoterapia La cromoterapia si è molto sviluppata in questi ultimi tempi e suscita notevole curiosità e interesse. L’azione dei colori sull’uomo, sia a livello fisico chepsicologico è ormai riconosciuta. Nella nostra esperienza terapeutica, abbiamo rilevato che la sua efficacia può variare in funzione della tipologia della persona. Cioè una persona emotivamente più sensibile, recettiva sul piano intellettuale e motivata al trattamento, con una mente libera da pregiudizi, si pone nelle migliori condizioni per ricevere dal trattamento il
massimo effetto. Allo stesso modo i bambini traggono il massimo dell’efficacia. Viceversa, persone piuttosto rigide, fisicamente e psicologicamente, meno attente alla recezione dei propri vissuti interiori e delle proprie emozioni e propense a cogliere solo gli aspetti concreti della realtà, hanno più difficoltà a sentire i benefici della cromoterapia.
La cromoterapia trova una felice
applicazione in sinergia con altri trattamenti naturali che ne potenziano l’effetto (massaggio, aromaterapia, tecniche di rilassamento, musicoterapia ecc.)

CROMOMASSAGGIO ENERGETICO ® Utilizza in chiave  energetica il colore applicato sulla pelle, sotto forma di pigmenti colorati veicolati negli oli da massaggio. Il cromomassaggio energetico (modalità  messa a punto dal dott. Francesco Padrini)   non consiste unicamente nell’applicazione di colori sulla pelle, ma  prevede una conoscenza e un’elaborazione sulla base della lettura corporea e  delle tipologie caratteriali bioenergetiche. Inoltre la scelta del colore è in funzione delle dinamiche energetiche della persona in quel momento.

CROMOTERAPIA E ANSIA L’ansia è uno spiacevole stato di agitazione interna che si prova in presenza di un’incapacità di espressione esterna, sia motoria che emotiva. I muscoli tendono a essere utilizzati per contenere piuttosto che per esprimere le emozioni e si contraggono, la respirazione viene trattenuta o accorciata. L’irradiazione luminosa diffusa o focalizzata su zone specifiche (punti antiansia) con colori ad azione riequilibrante e rilassante, può agire positivamente nel trattamento di questo disturbo. CROMOTERAPIA E DEPRESSIONE Non si deve intendere per depressione un’esperienza di sofferenza psichica momentanea strettamente collegata a un evento doloroso o a un periodo passeggero della vita. Infatti anche una transitoria condizione di malinconia o tristezza fa parte della normale  evoluzione esistenziale. Si parla di vera depressione quando lo stato d’animo di
chi ne è afflitto è dominato durevolmente da tristezza, senso di colpa, perdita dell’autostima, scarsa proiezione verso il futuro, alto calo di energia. La  cromoterapia è un valido aiuto per gli stati depressivi lievi e transitori.


 

Cromoterapia Reuben B. Amber Cromoterapia

Colori e qualità della vita

Reuben B. Amber

Compralo su il Giardino dei Libri

Iniziazione alla Cromoterapia Iniziazione alla Cromoterapia

La nuova scienza dei colori per il benessere e la serenità

Osvaldo Sponzilli

Compralo su il Giardino dei Libri

Compendio Generale di Cromopuntura Compendio Generale di Cromopuntura

Riequilibrio dei Chakras e Auricoloterapia (42 applicazioni pratiche)

Andrea Ferrari

Compralo su il Giardino dei Libri

Cromoterapia Cromoterapia

Gli effetti curativi dei colori e della luce

Linda Clark

Compralo su il Giardino dei Libri

gaobi.


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Lascia un commento