Il 7^ chakra, Sahashrara è di colore violetto nella tradizione, anche se contenendo lo spettro di tutti i colori degli altri chakra emana una luce di guarigione bianca e oro; comunemente chiamato “chakra della corona”; è situato sulla sommità del capo, si riferisce al rapporto con il padre, l’autorità in generale e Dio, l’elemento immateriale che lo rappresenta è il silenzio.
Nel corpo, il 7^ chakra corrisponde alla corteccia cerebrale, al sistema nervoso centrale, alla ghiandola pituitaria e al pensiero; nel piede è localizzato sulle dita.
Il 7^ chakra da un punto di vista psicologico rappresenta il trascendente, la volontà spirituale, la consapevolezza, l’ordine dell’universo.
Al 7^ chakra rappresenta la connessione con il nostro padre biologico, che diventa il modello relazionale con le autorità in genere e con Dio; quando c’è una separazione fisica o di presenza con il padre, questo chakra è chiuso e si prova uno stato di isolamento, solitudine. I disturbi al 7^ chakra si manifestano con l’insorgenza di tumori, sclerosi multipla, epilessia, sindrome di Down, apatia e confusione e esaurimento nervoso.
E’ molto interessante confrontare il ruolo materno e paterno in questa descrizione del 7^ chakra, in quanto, a differenza della madre che accoglie sempre, anche un figlio capace di fare le peggiori azioni, il padre è meritocratico, lui accoglie solo se sei bravo, se hai un ruolo, se hai successo, se raggiungi degli obiettivi socialmente riconosciuti, e, chi non riconosce l’autorità paterna, al di fuori della famiglia non ha rispetto per alcuna autorità.
Può capitare spesso l’interferenza materna, cioè una madre che cerca di sopperire l’assenza del padre non per forza solo fisica, ma proprio come figura di educatore; non è raro infatti facendo un test di cromo puntura trovare il principio materno in questo chakra, cioè il colore rosso del 1^ chakra al posto del viola, e la persona non ha fiducia in se stessa, è incapace di progettare e portare a termine i compiti, disorientati, in balia del mondo.
Il giusto scambio energetico in questo chakra porta ad esperire il distacco dalla materia, lasciare dietro di noi gli inganni dei sensi per ritrovare la pace anteriore; questo ci porta ad affrontare la vita con maggiore serenità e consapevolezza di chi noi siamo e cosa desideriamo.
Gaobi.
Vedi articoli precedenti correlati:
6^ chakra, in riflessologia plantare.
5^ chakra, in riflessologia plantare.
4^chakra, in riflessologia plantare.
3^chakra, in riflessologia plantare.
2^chakra, in riflessologia plantare.
1^chakra, in riflessologia plantare.
Conosci i chakra?Individuiamo le zone riflesse nel piede.