Artrite reumatoide, riflessologia e MTC (medicina tradizionale cinese)

L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune, infiammatoria e cronica caratterizzata da poliartrite che coinvolge le piccole articolazioni, avanza nel tempo verso l’anchilosi con comparsa di deformità invalidanti; colpisce prevalentemente le donne tra i 30 e i 50 anni.

Scientificamente non è nota la causa della sua comparsa. Testi di medicina naturale concordano nell’affermare che  nel sangue delle persone affette  si accumulano delle sostanze estranee che si presentano liquide come l’acqua o più dense come il pus. L’artrite reumatoide è quindi generalmente  causata da disturbi ghiandolari, deficienze nutrizionali, cattiva eliminazione dei cataboliti e digestioni e assimilazioni di nutrienti incomplete. Queste situazioni di cattiva digestione ripetute negli anni rallentano la circolazione generale, provocando blocchi energetici e psichici, rigidità nel mondo esterno.

In medicina cinese l’elemento coinvolto è il legno. L’elemento legno è la ricerca che ci accompagna tutta la vita della stagione della primavera, della rinascita, del cambiamento, è l’aspirazione intima dell’uomo verso  il continuo sviluppo personale, psichico e spirituale. Se questa ricerca di evoluzione viene bloccata  inizia a manifestarsi in noi la tensione e la collera che sentendosi imprigionate provocano un implosione auto distruttiva del sistema immunitario. Ecco che diviene fondamentale riconoscere lo stato di collera, esternarlo e sbloccare e incanalare l’energia riattivando il movimento fisico che coinvolgerà e farà ripartire anche un circolo virtuoso nei pensieri, agevolando una ripresa, una ripartenza, una nuova primavera.

L’elemento legno viene rafforzato dalla distensione e dalla tranquillità, sono questi gli aspetti su cui lavora un bravo riflessologo, fare riassaporare durante la seduta questi  stati di pace, fargliene sentire la necessità.

In particolare attraverso il massaggio riflessologico cerchiamo di riattivare l’energia circolante nei tessuti, cerchiamo di lavorare a lungo e in profondità le ghiandole surrenali le quali produrranno una quantità superiore di corticosteroidi che aiuterà la persona a superare e sentire meno il dolore.

Un buon trattamento riflessologico nel caso di artrite reumatoide  tratterà tutto l’apparato endocrino, tutto il sistema digerente per aumentar e la capacità di metabolizzare i nutrienti e tutti gli organi emuntori in profondità e a lungo.

Non si può non pensare all’importanza del nutrimento, all’ancestrale rapporto con la propria madre, agli eventuali risentimenti con essa. Il nutrimento non è solo di certo quello materiale, ma è poi nel materiale che ritroviamo le sue ripercussioni. Il nutrimento affettivo che avremo voluto per noi e che non abbiamo avuto, ci è stato tolto oppure non abbiamo mai assaporato. La persona affetta da patologia autoimmune e degenerativa ha sempre un atteggiamento rigido verso se stessa, non si accetta, non si piace, si sente sbagliata, si và contro, è non è questo che fa la patologia quando si manifesta fisicamente? Contorce le articolazioni deforma con dolore, accartoccia il fisico come se non avesse importanza il suo manifestarsi materialmente. La soluzione è resettare, come sempre è necessario attivare un cambiamento nell’atteggiamento mentale che il terapista deve riattivare proponendo sempre al cliente la visione positiva di sé, sarà sempre propositiva e fiduciosa nelle potenzialità dell’anima che si trova a trattare.

Consiglio l’utilizzo di questi ottimi oli essenziali per migliorare la digestione e calmare gli stati dolorosi:

http://www.bruja.bio/

olio essenziale di menta OE 13 ordina da  http://www.bruja.bio/

olio essenziale di ginepro OE 18 ordina da http://www.bruja.bio/

olio essenziale di basilico OE 22 ordina da http://www.bruja.bio/

Se ti serve aiuto per la posologia, contattami!

Gaobi

Coenzima Q10
Contrasta lo stress ossidativo

Voto medio su 7 recensioni: Da non perdere

€ 34,80

Three Ginger - Tre Zenzeri - Tisana Pukka

Voto medio su 52 recensioni: Da non perdere

€ 4,99


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Lascia un commento