Questo breve trattato riassuntivo nasce dalla necessità di approfondire l’aspetto olistico nei trattamenti naturopatici, ed in particolare con l’ausilio della riflessologia, orientati al benessere della colonna vertebrale. Questo è il primo di cinque argomenti che tratterò in successione, come cinque sono le parti in cui sommariamente viene suddivisa la colonna. I nostri organi funzionano al meglio quando vi è una comunicazione ottimale tra loro e i nervi spinali a loro connessi. Quando è presente una sublussazione, i fattori muscoli scheletrici intorno ad una o più vertebre possono inibire il funzionamento dei nervi, diminuendo la loro capacità di trasferire informazioni al cervello o dal cervello al corpo. E’ evidente quindi posture errate determinano la sofferenza degli organi connessi. Già intorno al 1920 il Dott. Henry Windsor della Pennsylvania, condusse degli esperimenti sulle colonne vertebrali di cadaveri, e già al tempo ebbe conferma di questa teoria. In questo articolo e nei prossimi vediamo il collegamento tra ogni tratto vertebrale e i rispettivi organi.
I nervi che si dipartono dal midollo spinale sono detti nervi spinali,sono 33 paia e fuoriescono simmetricamente all’altezza di ciascuna vertebra. I nervi spinali sono detti nervi misti, in quanto sono formati dall’unione all’interno del canale vertebrale di una radice “motrice” e di un’altra “sensitiva”. Le radici motrici si intrecciano con ramificazioni di altri nervi creando strutture nervose complesse che si chiamano “plessi nervosi” ( ad eccezione dei nervi toracici che creano i nervi intercostali). I plessi nervosi, dall’alto verso il basso sono: Il plesso cervicale, il plesso brachiale, il plesso lombare, il plesso sacrale, il plesso pudendo e il plesso coccigeo.
Le vertebre cervicali sono 7, ed i nervi che formano il plesso cervicale sono il 1^,2^,3^ e 4^. Tra i nervi del plesso cervicale, il maggiore e il più importante è il “nervo frenico”, esso innerva il diaframma, pleura e pericardio.
Dal singolo tratto vertebrale possiamo avere informazioni neurologiche riguardo agli organi vitali collegati:
C1-Atlante,
Aree e parti del corpo annesse: apporta sangue alla testa, cervello, ghiandola pituitaria,ossa del viso, orecchio medio e interno, e sistema nervoso simpatico
Sintomi: mal di testa, nervosismo, insonnia raffreddore,pressione alta,emicrania, esaurimento nervoso,amnesia,stanchezza cronica, capogiri, vertigini.
C2-Epistrofeo,
Aree e parti del corpo annesse: Occhi, nervo ottico, nervo uditivo,seni paranasali,ossa mastoidi, lingua, fronte.
Sintomi: sinusite, allergie,strabismo,sordità,problemi agli occhi, mal d’orecchi, svenimenti, calo della vista.
C3-
Aree e parti del corpo annesse:guance, orecchio esterno, ossa facciali, denti, trigemino,lingua,fronte.
Sintomi:acne, eczemi, dolori dentali,neurite.
C4-
Aree e parti del corpo annesse:naso, labbra,bocca, tuba di mustacchio, fronte,
Sintomi: raffreddore da fieno, catarro, problemi di udito, adenoidi, naso che cola
C5-
Aree e parti del corpo annesse:corde vocali,ghiandole linfatiche superiori,faringe,lingua, fronte.
Sintomi: raucedine, mal di gola, tonsillite.
C6–
Aree e parti del corpo annesse:muscoli del collo, spalle, tonsille.
Sintomi: torcicollo,dolori del braccio, tosse cronica, difterite della laringe.
C7–
Aree e parti del corpo annesse:tiroide, borsite alla spalla e gomiti,dito mignolo e anulare.
Sintomi: formicolio e intorpidimento agli arti superiori, problemi alla tiroide, raffreddori frequenti.
Gaobi.
Tali nozioni sono in parte tratte dai testi che consiglio di seguito:
La Gioia di Vivere
Con lo yoga e la yogaterapia Amadio Bianchi |
|
Dimmi dove ti fa male e ti dirò perché
I richiami del corpo sono i messaggi dell’anima Michel Odoul |