Comportamento alimentare.

E’ risaputo che nel mondo occidentale si mangia troppo e male; si mangia per il gusto, per stare in compagnia, per noia, perché non si sa che fare a prescindere che si abbia o meno lo stimolo della fame . Le statistiche calcolano che  in media ogni giorno,  vengono assunte tra le 600 e 800 Kcal giornaliere in più rispetto alle necessarie, e si sa’, quando l’organismo introduce una quantità di energia superiore al necessario é obbligato a trasformare l’eccesso in grasso, a poco servono i rimedi sotto forma di integratori e di “brucia grassi” se non si sceglie uno stile di vita e un comportamento alimentare sano, consapevole e responsabile.

Le diete che vengono in soccorso di chi ha speranza di perdere peso velocemente in genere privilegiano dei nutrienti a scapito di altri, raramente sono diete equilibrate e complete, ciò provoca malnutrizione, manifestando sintomi fisici quali: debolezza, disturbi della digestione e rischio di malattie.

Consigli fondamentali nel comportamento alimentare per chi vuol perdere peso e restare in forma, sono di certo quelli forse più scomodi ma più efficaci e noti come : limitare al massimo l’assunzione di grassi saturi, di zucchero bianco e di sale.

Abbandonare le proprie abitudini alimentari si sa’, non é facile, la difficoltà  sta nei legami che creiamo mentalmente con i sapori, con la tradizione, con le convinzioni che ognuno di noi ha.

Ogni cambiamento è conseguenza di una forte motivazione, ecco questa motivazione va’ ricercata nell’amore verso sé stessi, considerando il proprio corpo davvero come un tempio sacro, perché é grazie al suo stato di benessere ( che certo non può prescindere dal benessere psicologico, emozionale e spirituale) che noi facciamo esperienza terrena.

Quanto limitiamo la qualità della nostra vita se non stiamo in ottima forma? A risentirne siamo noi in tutti gli aspetti della nostra vita, non solo fisica, ma spesso soprattutto di relazione con se stessi oltre che con gli altri.

Vale la pena ricercare la determinazione per attuare benefici cambiamenti, ecco alcune norme da adottare per un alimentazione sana e naturale:

1-Avere cura che il passaggio da una dieta ad un altra avvenga in rispetto dei propri tempi, in modo che mentalmente si interiorizzi il cambiamento.

2-Assumere nella giornata tutti i principi alimentari.

3-Ripartire correttamente gli alimenti tra i diversi pasti della giornata.

4-Ricercare alimenti vitali e coltivati nel modo più naturale possibile.

5- Evitare totalmente il consumo di dolci e zucchero bianco.

6-Limitare al massimo l’assunzione di sale, eventualmente preferendo delle spezie.

7- Non bere durante i pasti.

8- Il corpo sente la sazietà dopo un quarto d’ora circa, perciò iniziare il pasto con verdure crude, già in questo modo stiamo limitando di tanto il surplus calorico, oltre a stimolare la produzione di enzimi per una buona digestione.

Consiglio di leggere e ascoltare Debora Conti, validissima esperta di come raggiungere il peso forma.

Gaobi

EFT & PNL Insieme per Dimagrire - Videocorso in DVD EFT & PNL Insieme per Dimagrire – Videocorso in DVD

Andrea Fredi, Debora Conti

Compralo su il Giardino dei Libri


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Lascia un commento