La sensazione è la registrazione e codificazione di uno stimolo sensoriale o delle vie neurali; da un punto di vista fisiologico è una modificazione del sistema neurologico dovuta al contatto con l’ambiente esterno. La sensazione produce L’emozione, che è del punto di vista comunicativo relazionale, un espressione non verbale, ma facciale universalmente condivisa; rapida e incontrollata nell’insorgere è di breve durata,al contrario del sentimento.
Il sentimento può insorgere lentamente e durare nel tempo, porta in sé l’esperienza di cambiamento, ovvero la percezione dell’emozione sommata all’immaggine mentale o reale che ha portato al manifestarsi dell’emozione.
La motivazione rappresenta l’insieme dei motivi che spingono al cambiamento, è uno stato psico-biologico che precede l’attivarsi per soddisfare un bisogno primario o secondario. La motivazione nasce sempre da una spinta emotiva, è quel qualcosa che rimette in azione un ingranaggio per cui diviene fondamentale l’agire in una direzione. E’ importantissimo comunque avere consapevolezza del fatto che non è sufficiente avere motivazione perché il cambiamento avvenga, è necessario rimuovere schemi e convinzioni che tendono inesorabilmente a lasciare e tenere lo stato invariato, a meno ché non si percepisca la situazione attuale peggiore rispetto a come sarà una volta avvenuto il cambiamento.
gaobi