Studi specifici che hanno avuto come obiettivo lo studio degli effetti ottenuti sottoponendosi costantemente a massaggi, non solo terapeutici, hanno dimostrato che i massaggi hanno alta possibilità di migliorare qualsiasi problema di salute e aumentare le funzioni cognitive, il tutto semplicemente riducendo l’ormone dello stress, il cortisolo, predisponendo la persona a uno stato più presente e ricettivo.
l bambini che ricevono una presenza fisica continua e affettuosa da parte della propria famiglia crescono più sani, sono più intelligenti, più sicuri di sé. Emotional Freedom Technique, ovvero EFT, è un metodo molto conosciuto come aiuto per le persone sofferenti , dimostrando che è semplice ritrovare lo stato di benessere massaggiando la zona corporea bisognosa di cure.
Vedi :https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18370579/ tocco terapeutico stimola la proliferazione delle cellule umane in coltura . ► J Altern Complement Med. 2008 Aprile; 14 (3): 233-9.
Il livello di cortisolo, lo stress cattivo che danneggia il corpo, diminuisce del 31% dopo un massaggio , mentre il livello della serotonina aumenta del 31% e la dopamina aumenta del 28%.
Int J Neurosci. Ott 2005; 115 (10): 1397-413.https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16162447
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2865952/
dice che i lavoratori che ricevono massaggi in una zona attrezzata e professionale nel proprio posto di lavoro hanno mostrato una significativa riduzione della pressione sanguigna (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed / 9132704 /),
riduzione di ansia e stress da lavoro, e avevano una maggiore velocità e precisione nella risoluzione di problemi logici e pratici ► https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8884390/.
Inoltre, i pazienti con disturbi che vanno dalle ustioni (https.: //www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9622469/) per disturbi del comportamento alimentare (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16864390/) hanno dimostrato di beneficiare della terapia di massaggio, con riduzione dei livelli dell’ ormone dello stress, ansia e sintomi clinici, persone HIV-positive che ricevono massaggi giornalieri hanno avuto un aumento del numero di cellule del sistema immunitario per combattere il virus.
(https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8707483/).
Per parafrasare, un bacio potrebbe essere solo un bacio, un sospiro può essere solo un sospiro, ma un tocco può cambiare la vita (o almeno il sistema nervoso)!
A Bogotà, sono nati ultimamente molti bambini prematuri , che avevano una probabilità del 50% di sopravvivenza, e i medici hanno raccomandato alle mamme di utilizzare il “metodo canguro” e di tenere i bambini stretti al proprio petto per tutto, nella convinzione che l’amore sia l’energia stimolante più potente. Questo comportamento non è convenzionale, ma è incontrovertibile che con il metodo incubatrice porta solo a tasso di sopravvivenza del 50%. Ma il “metodo canguro “ assicura un tasso di sopravvivenza pari al 90% .
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12093942 ► Pediatrics. 2002 Luglio; 110 (1 Pt 1): 16-26. Numerosi studi confermano l’importanza del tatto nello sviluppo cerebrale. I bambini che ricevono “cure canguro”presentano punteggi più alti sulla Bayley Mental Developmental Index (KC: media: 96.39; controlli: media: 91.81) e la Developmental Index psicomotoria (KC: media: 85.47; controlli: media: 80.53).
“La ricerca sui benefici del tatto per neonati prematuri ha già portato a modifiche procedurali in molti ospedali, con la realizzazione di “cure canguro” in sostituzione delle incubatrici; gli effetti a lungo termine di questa tecnica dimostrano che i neonati prematuri che avevano ricevuto almeno 1 h di cura canguro al giorno per almeno due settimane, avevano punteggi più alti sul controllo mentale e motorio nei test di valutazione Bayley a sei mesi. ” ► https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2865952/.
Studi universitari hanno dimostrato che i bambini (le cui madri avevano IQ simile) che sono stati abbondantemente stimolati dai giocattoli e coetanei dall’età di 4 mesi, ha ottenuto un QI di 20 punti superiore a 3 anni, rispetto ai bambini con meno stimolazione. https://plus.google.com/+AlexP/posts/CKvcTre8AKP.
In parte tratto e liberamente tradotto da https://plus.google.com/+AlexP/posts/fRQYhFgDFbj
Gaobi.