CHE COSA E’ LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE ?
I piedi sono le nostre radici,il nostro sostegno,il nostro punto di contatto con la Madre Terra e la sua energia, ed è per questo che già alcune migliaia di anni fa i piedi erano raffigurati nelle iconografie indiane,cinesi ed egiziane,come oggetto di venerazione. I nostri piedi sono punti vitali che ci permettono di muoverci nello spazio e diventano sinonimo di salute e libertà.
Ci sono aree e punti sui nostri piedi che riflettono tutti gli organi del nostro corpo. Massaggiando dolcemente queste zone si danno degli impulsi per ripristinarne la funzionalità sia dal punto di vista energetico che circolatorio.
SU COSA AGISCE la RIFLESSOLOGIA PLANTARE?
Una seduta di riflessologia plantare ha innanzitutto lo scopo di migliorare la CIRCOLAZIONE SANGUIGNA E LINFATICA. Il sangue porta ossigeno e sostanze nutritive alle cellule e con la linfa rimuove le tossine e gli elementi nocivi. Durante tali processi i vasi sanguigni si contraggono e si rilasciano continuamente;quindi la loro elasticità è fondamentale per un buon apparato circolatorio . Lo STRESS e la TENSIONE NERVOSA fanno contrarre tutto il sistema cardiovascolare e rallentano il flusso sanguigno, diminuendo o innalzando eccessivamente la pressione del sangue . Lo STATO DI RILASSAMENTO indotto dal trattamento di riflessologia permette ai vari sistemi dell’ organismo, compreso quello di eliminazione, di funzionare in modo efficiente, smaltendo velocemente tossine ed impurità. Riducendo lo STRESS e la TENSIONE la riflessologia plantare permette ai vasi cardiovascolari di dilatarsi sufficientemente e quindi far scorrere il flusso sanguigno liberamente senza ostruzioni. Attraverso la riflessologia plantare si attiva il SISTEMA ENDOCRINO, l’ insieme di ghiandole che secernono direttamente nel sangue vari tipi di ormoni. Durante questo trattamento nel corpo avvengono diverse alterazioni chimiche, una di queste è rappresentata dalla diminuzione del DOLORE attraverso la maggior produzione delle ENDORFINE, antidolorifici naturali.
La riflessologia plantare è utile per disgregare i depositi di CRISTALLI ACIDI che si accumulano nell’ organismo, è un ottimo rimedio a SCOPO PREVENTIVO. Una serie di trattamenti fatti regolarmente aiuta il corpo a mantenere uno stato di equilibrio benefico e previene la possibilità che leggeri disturbi si trasformino in problemi più seri. La riflessologia plantare è utile anche in caso di MAL DI TESTA di varia origine, DOLORI ARTICOLARI (artriti, artrosi, nevriti, mal di schiena, torcicollo, dolori cervicali), STATI INFIAMMATORI a livello del sistema urinario, CALCOLOSI, CISTITI. Mirati trattamenti di RIFLESSOLOGIA PLANTARE regolarizzano le funzioni ormonali dell’ apparato genitale maschile e femminile , é quindi utile in caso di CISTI OVARICHE, PROBLEMI MESTRUALI, MENOPAUSA , DIFFICOLTA’ DI CONCEPIMENTO. La riflessologia planate ha ottimi effetti sull’ apparato digerente in caso di GASTRITE, COLITE, STITICHEZZA e sulle forme infiammatorie a livello di occhi: CONGIUNTIVITI, BLEFARITE, ORZAIOLO e delle orecchie: LABIRINTITE, SINUSITE. Trattamenti di riflessologia plantare hanno notevole successo su problematiche emotive come l ANSIA, in quanto la liberazione tossinica e lo sblocco delle tensioni alza di rimando il morale e fa riprendere fiducia in sè. La riflessologia plantare ripristina il POTERE DI AUTO GUARIGIONE insito in ciascuno di noi, mette in armonia con se stessi e con l ambiente esterno.
QUALI REAZIONI SI HANNO TRA UNA SEDUTA E L’ALTRA?
Indipendentemente dalla patologia, tra una seduta e l altra (in particolare tra la 2^ e la 6^ ) si possono verificare le seguenti reazioni:
-aumento della minzione e della defecazione con alterazioni di colore e di consistenza
-l urina può presentare dei sedimenti
– presenza di gas intestinali
– presenza di catarro
– eczemi, brufoli
– aumento della sudorazione
– perdite vaginali per le donne
– il sonno si può allungare, essere agitato e con aumento dei sogni
– turbamenti emotivi
– eccessiva stanchezza
– crisi di pianto
– vecchi dolori possono nuovamente manifestarsi.
L’ insorgenza di queste reazioni sono il segnale positivo che il corpo stà reagendo al trattamento e non devono quindi spaventare. Man mano che il corpo elimina le tossine, diminuisce anche la tensione e una condizione di benessere investe l intero organismo.
Si consiglia un ciclo di 10/12 sedute 1 o 2 volte la settimana, a secondo delle reazioni del ricevente, da ripetere preferibilmente ai cambi di stagione. La durata di una singola seduta di riflessologia plantare è di 60 minuti.
I PIEDI, il VISO e le MANI sono le parti più ricettive del corpo e proprio per questo vi consiglio di camminare a piedi nudi il più spesso possibile, è il miglior massaggio ai piedi. Una passeggiata a piedi nudi sulla spiaggia, sull’ erba o sulla terra nuda mette i piedi a contatto con il suolo e con le energie che l attraversano, producendo un effetto rivitalizzante per tutto l organismo.
CHI PUO TRARRE BENEFICIO DA UNA SEDUTA DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE?
La riflessologia plantare è utile a persone di qualsiasi età, anziani, uomini, donne e bambini. Bisogna però tener ben presente che dal momento che nessun organismo è uguale all’altro, la risposta ai trattamenti è individuale e unica, ma la riflessologia plantare agisce in profondità su tutti i livelli corporei e mentali aprendo percorsi che smuovono verso la salute, la consapevolezza di sé e la crescita interiore.
HA CONTROINDICAZIONI RICEVERE TRATTAMENTI DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE?
È bene non sottoporsi ad una seduta di riflessologia in caso di malattie infettive, infiammazioni acute al sistema venoso o linfatico, in presenza di malattie da trattare chirurgicamente o con micosi di gran di superfici in corrispondenza del piede e in caso di gravidanze a rischio.
Gaobi.
Consiglio di seguito dei buoni testi propedeutici alla conoscenza della RIFLESSOLOGIA PLANTARE.