Piedi e lettura dei monti.

I monti si trovano sui cuscinetti carnosi delle piante dei piedi e dei palmi delle mani.

L’altezza di ogni singolo monte, la posizione, la sua estensione in altezza  e larghezza mettono in evidenza caratteristiche caratteriali svelando noi stessi in modo quasi infallibile. L’analisi che si può fare su un piede in merito richiede studi specifici e approfonditi, qui cerco di sintetizzare, l’esperto podomante non me ne voglia!

In generale più il monte è largo, arrotondato, elastico, compatto e consistente maggiori  sono le doti riferite al pianeta di riferimento; viceversa  un monte stretto, molliccio, vuoto, senza tono maggiori sono i lati negativi del pianeta in evidenza.

Il  monte di Venere è posto sotto l’alluce, il monte di Giove sotto il melluce, il monte di Saturno sotto il trillice, il monte di Apollo sotto il pondulo e il monte di Mercurio sotto il mellino; abbiamo poi il monte di Marte e la piana di Marte nella concavità centrale del piede, sempre sulla pianta.

La prima ricerca da fare è quella del monte predominante, cioè quello più ampio, in quanto questo ci dirà moltissimo della persona cha abbiamo davanti : se ad esempio predomina il monte di Venere amore e amicizia saranno alla base di qualsiasi scelta di vita; se il monte di Giove, l’ambizione comanderà su ogni aspetto di vita…

Ma concentriamoci sugli aspetti positivi, un bel monte di Venere rivela una persona di buon cuore,che ama piacere agli altri, con senso della famiglia e spirito caritatevole, spiccato senso della giustizia e comprensione e fedeltà nei rapporti affettivi. Se questo monte si dirige e sovrasta il monte di Giove, significa che la famiglia è il pilastro della propria vita e tutte le energie saranno impiegate per non fare mancare niente ai propri cari, sia dal punto di vista affettivo che economico.

Il monte di Giove simboleggia la fortuna, la socialità, l’onestà, l’autostima, l’orgoglio, il comando… Un monte ben formato è indice di una persona buona e cortese, disponibile ad aiutare tutti. Un monte molto alto indica un carattere da leader con ottime capacità di organizzare e disporre le risorse.

Il monte di Saturno simboleggia lo spirito di sacrificio,la fatica, la tenacia, la pazienza, la riservatezza, la prudenza, disciplina, senso del dovere, resistenza fisica, spirito pratico negli affari. Un monte molto alto indica una persona minimalista, che fa una vita ritirata, il massimo dell’affidabilità in ogni campo.

Il monte di Apollo ben formato rappresenta un grande interesse per il senso estetico delle cose, forza spirituale e di carattere, creatività, vitalità, allegria, ottimismo, saggezza; se sconfina verso il monte di Saturno è innato un amore verso la filosofia dell’arte.

Il monte di Mercurio ben formato denota grande intelligenza, amore per gli studi, per la comunicazione, per i viaggi e un innato senso per gli affari, se il monte è molto ampio è indice di genialità in qualunque campo la persona vorrà applicarsi.

Il monte di Marte rappresenta il nostro modo di lottare, il nostro coraggio, la forza,  la resistenza, il nostro modo di rapportarci con la nostra parte yang, maschile. Un monte ben formato e ampio rivela una persona grintosa, capace di prendere decisioni e avere successo nella vita, buona salute  e sangue freddo anche nelle situazioni più difficili.

La piana di Marte indica tutta la nostra volontà di lottare, la voglia di farsi avanti, lo spirito di iniziativa, Se la piana ha una forma rettangolare, queste caratteristiche sono amplificate, se invece ha forma triangolare, la timidezza sarà una caratteristica che frena l’iniziativa, emerge più buon senso, ma anche spirito rinunciatario. Se questa area è attraversata da molte linee sottili siamo di certo davanti a ad una persona molto indecisa.

Il monte della Luna ci parla della nostra capacità intuitiva, le attitudini verso l’arte, l’amore verso tutto il creato. E’ considerato il monte più significativo in quanto ci permette di valutare la stabilità emotiva, i punti critici della personalità, i problemi del passato non ancora risolti, la propria infanzia. Un monte molto alto è indice di persona molto impressionabile, lunatica e capricciosa; se il monte và in direzione del monte di Marte, la persona  è capace di mettere in pratica tutti i propri ideali, di amore, artistici ecc..

I segni particolari, quali, linee, croci, stelle, quadrati, reticolati, macchie ecc,  hanno una interpretazione che definisce molto meglio questa breve descrizione, addirittura può stravolgerne il significato!

In parte tratto da:

Podomanzia Devon Scott Podomanzia 

Il cielo sotto di noi

Devon Scott

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Piede dalla A alla Z Il Piede dalla A alla Z 

La lettura del piede o podomanzia

Franco Copes

Compralo su il Giardino dei Libri

Manuale di Riflessoterapia del Piede Hanne Marquardt Manuale di Riflessoterapia al Piede 

Hanne Marquardt

Compralo su il Giardino dei Libri

Le Impronte dell'Anima Rüdiger Dahlke Rita Fasel Le Impronte dell’Anima 

Che cosa le mani e i piedi rivelano di noi

Ruediger Dahlke, Rita Fasel

Compralo su il Giardino dei Libri

Reflessologia Naturopatica + DVD Reflessologia Naturopatica + DVD 

Catia Trevisani

Compralo su il Giardino dei Libri

gaobi.


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Lascia un commento