Naturale igiene dentale e del cavo orale.

I dentifrici naturali si differenziano da quelli tradizionali per il fatto che non contengono sostanze di sintesi. In generale i dentifrici a base naturale risultano essere meno abrasivi di quelli normali, più rispettosi dello smalto quindi, e di norma non contengono sostanze schiumose, ne conservanti e gli eventuali coloranti sono di origine vegetale.Come ingredienti potremmo trovare estratti vegetali, tinture o oli essenziali, sali minerali e argilla.

I componenti minerali più comuni sono il sale marino o cloruro di sodio, che svolge un’azione antisettica e stimolante sulla

produzione di saliva e l’argilla che, oltre a dare consistenza alla pasta, offre un’azione anch’essa antisettica e soprattutto detergente. Di solito è da preferire un prodotto con argilla verde, non solo perché ricca di ferro, ma perché è più pura e la pasta che ne deriva risulta più corposa ed oleosa.

Ecco quali sono le piante alleate del nostro sorriso!

La calendula (Calendula officinalis) è molto nota per la sua attività antiinfiammatoria e cicatrizzante. E’  una sostanza sicura anche per l’igiene orale dei piccoli, va molto bene in caso di interventi odontoiatrici, proprio per la sua azione cicatrizzante ma anche per la sua azione battericida.

La tormentilla (Potentilla erecta L.), di cui si utilizzano le radici ed in alcuni casi anche l’intera pianta, fornisce un estratto ricco di tannini che esplicano un’azione decisamente astringente. Molto utile in caso di gengiviti.

Anche la propoli è un composto molto usato in erboristeria ed in fitoterapia: è un insieme di sostanze, che variano di volta in volta essendo un prodotto delle api. Cera, oli essenziali, sali minerali sono sono alcuni dei suoi componenti. Anche se la percentuale dei componenti ed anche la qualità può essere molto diversa, si può affermare tuttavia che la propoli eserciti sempre un’azione antiinfiammatoria oltre che battericida e fungicida.

La rosa canina è una pianta la cui foglia è ricca di vitamina C e di sostanze che le conferiscono azione antinfiammatoria ed antiallergica.

La sanguinaria (Sanguinaria canadensis), di cui si utilizzano prevalentemente le radici. Essa è usata nei dentifrici naturali per le sue proprietà antiplacca, antibatteriche e astringenti. Molto utile in caso di paradontiti e soprattutto in caso di alitosi: contrasta la formazione di prodotti solforati, che costituiscono gli scarti metabolici dei batteri.

La menta può essere molto indicata per combattere l’alitosi dovuta a problematiche del cavo orale, quindi da escludersi quella per cause digestive, e la si può utilizzare per preparare decotti (circa 20 grammi in 400 ml d’acqua e bollire 10 minuti).

La malva (Malva sylvestris) contiene mucillagini che hanno un effetto emolliente ed antiinfiammatorio, per questa ragione è molto indicata per trattare le afte. Si usa come decotto (fiori in circa 1 litro di acqua da bollire per mezz’ora).

I collutori sono molto preziosi, svolgono un’azione prettamente locale e sono molto indicati per il risciacquo dell’intero cavo orale, compreso il tratto faringeo nel caso si effettuino dei gargarismi. Possono essere usati per prevenire alcuni problemi, come preparazione ad interventi odontoiatrici o come agenti supplementari a terapie mirate.I collutori a base naturale possono benissimo essere preparati in casa facendo degli infusi, decotti o macerati sanguinariadi erbe o estratti naturali.

I collutori naturali che consiglio sono gli idrolati, sostanze ricche di proprietà benefiche e che evaporano durante la preparazione degli oli essenziali,in quanto  sono ben più gestibili e diluibili, consiglio in assoluto come collutorio l’idrolato di salvia;(Salvia officinalis), pianta di cui si utilizzano le foglie e che  ne  conferiscono  il caratteristica aroma. Questo olio come l’idrolato, in modo più blando,ha proprietà antisettiche e astringenti; è molto indicato anche in fase di infiammazione acuta delle gengive.

L’idrolato di camomilla è consigliabile utilizzarlo quando le gengive sono delicate e sanguinanti.

L’olio essenziale di chiodi di garofano ma anche quello di menta piperita, come  alternativa, sono straordinari per il loro effetto anestetico, in caso di gengive sensibili ma anche per il vero e proprio mal di denti; la parte che ne viene in contatto si intorpidisce, si addormenta e il dolore viene del tutto lenito.

Per la pulizia e l’igiene della bocca per intero consiglio di non trascurare la pulizia della lingua con apposito raschietto (indicato di seguito), è qui che si riproducono i batteri, responsabili dei problemi di salute orale.

Gaobi.

Raschietto Pulizia Lingua - Silver Tongue Raschietto Pulizia Lingua – Silver Tongue 

Per la pulizia e l’igiene della lingua.

Compralo su il Giardino dei Libri

Spazzolino da Denti in Legno con Setole Naturali Spazzolino da Denti in Legno con Setole Naturali 

Per la pulizia naturale dei tuoi denti

Compralo su il Giardino dei Libri

Cura i Tuoi Denti in Modo Naturale Nadine Artemis Cura i Tuoi Denti in Modo Naturale 

Guida completa alla salute di denti e gengive

Nadine Artemis

Compralo su il Giardino dei Libri

I-Denti-Tà - Dalla Cura dei Denti la Salute del Corpo I-Denti-Tà – Dalla Cura dei Denti la Salute del Corpo 

Approccio autobiografico alla Medicina Olistica e alla Dentosofia

Luca Bastianello

Compralo su il Giardino dei Libri

Dentifricio Ayurvedico Clove Chiodi di Garofano Dentifricio Ayurvedico Clove Chiodi di Garofano 

Per denti sensibili

Compralo su il Giardino dei Libri

Salvia - Olio Essenziale Floripotenziato Salvia – Olio Essenziale Floripotenziato 

Compralo su il Giardino dei Libri

Camomilla Romana - Olio Essenziale Floripotenziato Camomilla Romana – Olio Essenziale Floripotenziato 

Un’ottima cura per l’insonnia, gli stati ansiosi e lo stress, per il mal di denti e il mal di testa, per i dolori muscolari e le nevralgie

Compralo su il Giardino dei Libri

Ultressentia - Menta Piperita Bio Olio Essenziale Ultressentia – Menta Piperita Bio Olio Essenziale 

100% naturale

Compralo su il Giardino dei Libri

Idrolato di Camomilla - La Saponaria Idrolato di Camomilla 

Rigenera, lenisce e purifica l’epidermide

Compralo su il Giardino dei Libri

Idrolato di Salvia Bio - La Saponaria Idrolato di Salvia Bio 

Per problemi di pelle grassa e impura

Compralo su il Giardino dei Libri

Garofano Chiodi - Olio Essenziale Puro Garofano Chiodi – Olio Essenziale Puro 

Oli essenziali professionali per il massimo dell’efficacia.

Compralo su il Giardino dei Libri

Dent32 - Dentifricio Protezione Orale - Chiodi di Garofano Dent32 – Dentifricio Protezione Orale – Chiodi di Garofano 

Denti sani per un corpo sano

Compralo su il Giardino dei Libri

Le Caramelle Marinella - Finocchietto e Chiodi di Garofano Le Caramelle Marinella – Finocchietto e Chiodi di Garofano 

Caramelle buone, naturali biologiche e diverse

Compralo su il Giardino dei Libri


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

3 Responses a “Naturale igiene dentale e del cavo orale.”

  1. Antoine scrive:

    Very interesting points. Thanks!

    My site:
    rachat credit pret http://www.rachatdecredit.net

  2. Cialis scrive:

    Thank you for your review! Honestly I have never run across anything that accurate.

Lascia un commento