ALLUMINIO: gli studi su questo elemento non hanno progredito granchè, sappiamo che agisce sui centri nervosi, pche partecipa alla regolazione del sonno e nelle funzioni della mente; è presente nei prodotti vegetali.
ARGENTO:la sua presenza nell’organismo svolge un’azione battericida; la sua prescrizione in terapia è consigliata nelle affezioni influenzali, problemi alle vie respiratorie, nei processi infiammatori intestinali e renali; è presente nei prodotti vegetali.
ARSENICO: svolge un’azione tonica e ricostituente; è uno stimolatore dell’appetito ed un attivatore degli scambi nutritivi, pertanto concorre nella respirazione e nella protezione della pelle;è presente nei prodotti vegetali.
BORO:per quanto la sua presenza nell’organismo umano sia infinitesimale, esso partecipa al metabolismo del fosforo, interessa quindi ossa e funzioni mentali;è presente nei prodotti vegetali.
BROMO: ha azione preminentemente sedativa, agisce sul sistema nervoso;è presente nei prodotti vegetali.
CALCIO:è di primaria importanza per la struttura organica; è il componente principale della struttura ossea, il suo fissaggio nei tessuti è condizionato dalla sufficiente presenza di fosforo, magnesio e rame e dalle vitamine C e D; in natura si trova in molti vegetali e nel polline.
COBALTO: una sua carenza altera l’equilibrio nervoso tra simpatico e parasimpatico, può portare allo stato di anemia;è presente nei prodotti vegetali.
FERRO:è indispensabile la sua presenza nel sangue poichè partecipa a processi enzimatici e la sua insufficienza denuncia stati gravi di anemia;è presente nei prodotti vegetali.
FLUORO:è importante per il metabolismo del calcio; svolge azione protettrice dei denti e dei legamenti muscolari; si consiglia di assumerlo solo con il cibo poichè di sintesi chimica è tossico (attenzione ai dentifrici e integratori per i bimbi..); è presente nei cereali e negli ortaggi.
FOSFORO:partecipa al fissaggio del calcio nelle ossa, è un regolatore del sistema nervoso e muscolare, stimola e tonifica le cellule cerebrali e l’energia intellettuale, è presente nei vegetali e nel polline.
IODIO:concorre alla funzionalità corretta della tiroide, è un vaso dilatatore; svolge attività anti sclerotica pertanto è consigliato quando il tasso di colesterolo nel sangue è alto;è presente nei vegetali e nel polline.
LITIO:concorre nella funzione emuntoria, ed è considerato perciò elemento depuratore dei reni e della cute; regola anche le funzioni psico somatiche;è presente nei prodotti vegetali.
ORO: oligo elemento dalla funzione protettiva; anti infettivo ed antinfiammatorio, associato a rame e argento è di buon ausilio nelle affezioni degenerative, stafilococchi,tubercolosi, reumatismi articolari…
MAGNESIO:concorre al metabolismo del calcio, equilibra il sistema nervoso simpatico e parasimpatico, è un tonico, purifica il fegato aumentando la secrezione biliare, è presente in cereali, vegetali e pollini.
MANGANESE:attiva il metabolismo degli zuccheri, dei protidi e dei grassi; è presente nei vegetali e nei pollini.
NIKEL: regola il tasso glicemico nel sangue, attiva e stimola le secrezioni pancreatiche;è presente in frutta e verdura in genere.
POTASSIO:concorre al metabolismo dell’acqua, regolando l’apporto idrico nei tessuti, utile nel funzionamento delle surrenali;è presente nei vegetali e nei pollini.
RAME:ha funzione biologica fissa il ferro, anti infettivo, antivirale e antinfiammatorio;è presente nei prodotti vegetali.
SILICE:utile per la costituzione delle ossa, sistema vascolare, nervoso, muscolare, respiratorio è un ri mineralizzante, presente nella crusca, buccia di legumi, tuberi, verdura, pollini.
SODIO:è il sale marino allo stato naturale;è componente base dei prodotti vegetali.
ZINCO:è interessato nella struttura cellulare del sangue, nella funzione ipofisaria, tiroide, pancreas e gonadi; è presente in vegetali, frutta e verdura
ZOLFO:è di capitale importanza per struttura ossea, tendini e cute;è presente nei vegetali e nei pollini.
Tratto da:La nuova dietetica di Luigi Costacurta, vedi anche: