Nuove abitudini in 4 step

Piccole Abitudini per Grandi Cambiamenti Piccole Abitudini per Grandi Cambiamenti
Trasforma la tua vita un piccolo passo per volta
James Clear

Compralo su il Giardino dei Libri

James Clear, i libri di questo autore mi sono di ispirazione in questo periodo e penso che un semplice riassunto può essere di aiuto a molti, se non altro uno spunto per il cambiamento e la ricerca del proprio benessere.

L’autore scrive la necessità di seguire questi 4 passi per instaurare una nuova sana e costruttiva abitudine:

IL SEGNALE, IL DESIDERIO, LA RISPOSTA E LA RICOMPENSA.

Cosa si intende per segnale? Facile, ad esempio vedi del cibo( se è necessario limitarne il consumo), vedi delle sigarette ( se fumi).

Al segnale segue il desiderio, quindi ad esempio di mangiare o di fumare, se cedi al desiderio ottieni una risposta e se hai eseguito le azioni precedenti ottieni una ricompensa.

Il fallimento si uno solo di questi passi determina il non radicamento di un abitudine, quindi ecco come creare nuove e sane abitudini!

1- il segnale deve essere ovvio, affidarsi quindi ai sensi, il vedere, il sentire, il senire l’odore ecc, quindi

a- utilizza abitudini gia radicate per crearne di nuove; ad esempio dopo avere bevuto del te mediterò per 5 minuti, oppure mentre metterò ordine in casa ascolterò audiolibri motivanti o in una lingua straniera per apprenderla ecc. In questo modo insegni al tuo cervello a pensare che queste due attività sono associate e ne costituiscono una unica.

b- ri progetta il tuo ambiente, cerca per quanto possibile di destinare ogni ambiente al suo proprio utilizzo in modo da avere chiara concentrazione mentale, ad esempio non portare il tuo lavoro in cucina o i tuoi attrezzi ginnici in camera da letto. Inserisci però in ogni ambiente oggetti o cose che richiamano alla tua mente la nuova abitudine, ad esempio cibo sano e già pronto al consumo sul tavolo di cucina ( per incentivare l nuova abitudine del mangiare sano e ipocalorico).

c- circondarsi di persone positive, gioiose che desiderano raggiungere obiettivi uguali o simili ai nostri, è molto più facile radicare nuove abitudini se lo si fa in buona compagnia.

gaobi


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Una Risposta a “Nuove abitudini in 4 step”

  1. […] è ispirato agli studi di James Clear di cui ho scritto anche nell’articolo precedente  (https://www.infinitobenessere.it/atteggiamento-mentale/nuove-abitudini-in-4-step/), l’autore ci insegna con semplicità ad abbandonare cattive abitudini. Come fare? Inverti le […]

Lascia un commento