I chakra, termini comuni in medicina e metafisica indiana, solo da alcuni decenni vengono studiati e sono più noti in occidente, essi identificano tante zone energetiche nel corpo, in italiano possiamo tradurli come vortici energetici che scambiano energia con l’esterno, quindi in entrata e in uscita, il giusto equilibrio definisce il nostro benessere. Sull’esistenza dei chakra si basano molte discipline naturali, in occidente ne approfondiscono e ne divulgano i loro studi Golden Dawn, Rudolf Steiner, Tommaso Palamidessi; quest’ultimo definisce i centri di forza, aree nelle quali, con il giusto allenamento si impara a convogliare un energia positiva molto potente. Secondo i miei studi e la mia pratica di riflessologia plantare, vale la pena conoscere anche la dislocazione riflessa sui piedi per poter eseguire un buon trattamento olistico. L’immagine che riporto a lato ritrae la pianta del piede, ma sicuramente considero il piede nella sua interezza, quindi non solo la visione plantare, ma anche quella dorsale, laterale esterna e mediana interna, trattando le zone per intero, sempre tenendo presente la persona nella sua interezza.
Approfondire la conoscenza dei chakra sul piede permette di approfondire la conoscenza della persona che abbiamo davanti a noi, se trattando ci accorgiamo che la persona sente dolore o fastidio in una zona energetica, è per il riflessologo un avvertimento per capire che l’area che duole fisicamente è un punto dolente ad un livello più profondo. Il corpo è sempre l’ultima manifestazione di un malessere più intimo che inizia dai nostri centri energetici più profondi e man mano attraversa tutti gli strati fino alla sua manifestazione fisica, la sola punta dell’iceberg, questa manifestazione, ultimo e più udibile campanello di allarme che ci avverte che è tempo di fare qualcosa per prenderci cura di noi.
Consiglio sempre alla persone che tratto, di sviluppare la capacità antica di ascoltarsi ad un livello più intimo, possibile ritagliandosi uno spazio durante la giornata tutto per se, in cui meditare ascoltando ogni messaggio che la nostra parte più intima ci vuole comunicare, in modo da intervenire prontamente in prevenzione e auto saluto genesi. Di seguito propongo una descrizione sintetica di ogni singolo chakra e delle personalità da riconoscere e in cui riconoscerci!
Gaobi.
[…] Conosci i chakra? Individuiamo le zone riflesse nel piede. […]
[…] Conosci i chakra?Individuiamo le zone riflesse nel piede. […]
[…] Conosci i chakra? Individuiamo le zone riflesse nel piede. […]
[…] Conosci i chakra?Individuiamo le zone riflesse nel piede. […]