5^ chakra, in riflessologia plantare.

Il 5^ chakra, Visuddha è di colore azzurro nella tradizione, è l’etere l’elemento che lo rappresenta.

Nel corpo il 5^ chakra è localizzato all’altezza della gola, e corrisponde alla ghiandola endocrina della tiroide, laringe, orecchie e accrescimento dello scheletro; ma rappresenta anche la bocca, le mani, le braccia, la pelle e il sistema metabolico; nel piede è localizzato sotto le teste dei metatarsi, sotto i monti.

Il 5^ chakra da un punto di vista psicologico rappresenta la capacità di comunicare con gli altri e di esprimersi con il linguaggio verbale; è questo il luogo del suono, della musica, è vibrazione delle corde vocali in cui la bocca funge da cassa armonica; il pensiero espresso con la parola è trasformazione verso il concreto. Ogni volta che attuiamo un processo creativo fisicamente, in seguito a un pensiero, permettiamo di attuare in noi anche un profondo cambiamento interiore che ci fa entrare in risonanza con la nostro io più divino e ci allontana dalla disarmonia. La pelle è il vestito con cui ci presentiamo agli altri è la nostra prima comunicazione in assoluto, prima che esprimiamo volontariamente qualsiasi pensiero, lei parla già per noi, per questo è direttamente collegata al 5^ chakra; da un punto di vista psicologico il collegamento è immediato, non esiste disturbo della pelle come anche una semplice acne che non abbia una causa diretta in qualcosa che ci turba mentalmente. Il 5^ chakra governa anche il metabolismo, in cui il funzionamento di tiroide e paratiroidi ne è strettamente collegato; un ipo funzionamento è indice che non si è capaci di assimilare le esperienze, impedendo quella evoluzione che ci permette di fare un salto evolutivo, se non si è coscienti di ciò che è successo e delle conseguenze che porta e che dovremo accettare, si ristagna, impossibile andare oltre.

Al 5^ chakra è connesso il senso dell’udito, da osservare che tutti i problemi di udito indicano una chiusura alla comunicazione.

Quando il 5^ chakra è in disarmonia abbiamo davanti persone incapaci di farsi capire, afflitte da una timidezza nervosa che li coglie improvvisamente nel momento in cui devono relazionarsi con l’altro; divengono dei controllori quasi maniacali e impazziscono se le cose non vanno come vogliono loro, non per arroganza ma per paura di essere sopraffatti dalle circostanze, hanno paura del giudizio e vivono con una maschera addosso.

Il giusto scambio energetico in questo chakra ci porta a conoscere oratori sinceri e persuasivi, disponibili anche all’ascolto, fiduciosi di sé, degli altri e consapevoli del proprio ruolo nel mondo, essi trovano sempre il modo di esprimersi con la creatività.

Vedi articoli precedenti correlati:

4^chakra, in riflessologia plantare.

3^chakra, in riflessologia plantare.

2^chakra, in riflessologia plantare.

1^chakra, in riflessologia plantare.

Conosci i chakra?Individuiamo le zone riflesse nel piede.

Adesivo Singolo 5° Chakra Scuro Adesivo Singolo 5° Chakra Scuro 

13×13 Cm

Compralo su il Giardino dei Libri

Incenso Purificante Clarity  - 5° Chakra Incenso Purificante Clarity – 5° Chakra 

Compralo su il Giardino dei Libri

Sinergia Chakra 5 - Vishudda Sinergia Chakra 5 – Vishudda 

5 ml.

Compralo su il Giardino dei Libri

Quinto Chakra - CD Quinto Chakra – CD 

Questa Musica aiuta a risvegliare e a rivitalizzare l’energia espressa dal quinto dei sette chakra, il chakra della gola o vishuddha

Nirodh Fortini

Compralo su il Giardino dei Libri


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Lascia un commento