Il 5^ chakra, Visuddha è di colore azzurro nella tradizione, è l’etere l’elemento che lo rappresenta.
Nel corpo il 5^ chakra è localizzato all’altezza della gola, e corrisponde alla ghiandola endocrina della tiroide, laringe, orecchie e accrescimento dello scheletro; ma rappresenta anche la bocca, le mani, le braccia, la pelle e il sistema metabolico; nel piede è localizzato sotto le teste dei metatarsi, sotto i monti.
Il 5^ chakra da un punto di vista psicologico rappresenta la capacità di comunicare con gli altri e di esprimersi con il linguaggio verbale; è questo il luogo del suono, della musica, è vibrazione delle corde vocali in cui la bocca funge da cassa armonica; il pensiero espresso con la parola è trasformazione verso il concreto. Ogni volta che attuiamo un processo creativo fisicamente, in seguito a un pensiero, permettiamo di attuare in noi anche un profondo cambiamento interiore che ci fa entrare in risonanza con la nostro io più divino e ci allontana dalla disarmonia. La pelle è il vestito con cui ci presentiamo agli altri è la nostra prima comunicazione in assoluto, prima che esprimiamo volontariamente qualsiasi pensiero, lei parla già per noi, per questo è direttamente collegata al 5^ chakra; da un punto di vista psicologico il collegamento è immediato, non esiste disturbo della pelle come anche una semplice acne che non abbia una causa diretta in qualcosa che ci turba mentalmente. Il 5^ chakra governa anche il metabolismo, in cui il funzionamento di tiroide e paratiroidi ne è strettamente collegato; un ipo funzionamento è indice che non si è capaci di assimilare le esperienze, impedendo quella evoluzione che ci permette di fare un salto evolutivo, se non si è coscienti di ciò che è successo e delle conseguenze che porta e che dovremo accettare, si ristagna, impossibile andare oltre.
Al 5^ chakra è connesso il senso dell’udito, da osservare che tutti i problemi di udito indicano una chiusura alla comunicazione.
Quando il 5^ chakra è in disarmonia abbiamo davanti persone incapaci di farsi capire, afflitte da una timidezza nervosa che li coglie improvvisamente nel momento in cui devono relazionarsi con l’altro; divengono dei controllori quasi maniacali e impazziscono se le cose non vanno come vogliono loro, non per arroganza ma per paura di essere sopraffatti dalle circostanze, hanno paura del giudizio e vivono con una maschera addosso.
Il giusto scambio energetico in questo chakra ci porta a conoscere oratori sinceri e persuasivi, disponibili anche all’ascolto, fiduciosi di sé, degli altri e consapevoli del proprio ruolo nel mondo, essi trovano sempre il modo di esprimersi con la creatività.
Vedi articoli precedenti correlati:
4^chakra, in riflessologia plantare.
3^chakra, in riflessologia plantare.
2^chakra, in riflessologia plantare.
1^chakra, in riflessologia plantare.
Conosci i chakra?Individuiamo le zone riflesse nel piede.
[…] 5^ chakra, in riflessologia plantare. […]