Il lentisco è un arbusto alto circa un metro che tende a crescere alquanto storto, i suoi rami hanno una corteccia brunastra, le foglie sono glabre e lanceolate, in gruppi di otto elementi. Il lentisco cresce su suoli leggeri e sabbiosi, sulle spiagge del mediterraneo, lo si trova soprattutto in Sardegna, Provenza, Marocco, Canarie e sulle coste di Asia e Africa. Incidendo la corteccia del Lentisco fuoriesce una resina chiamata “mastice”, infatti il lentisco è conosciuto anche come “l’albero del mastice”, questa sostanza è utile in caso di ulcera allo stomaco e viene usata anche in odontoiatria; in antichità la gomma che si ricavava dalla resina era usata come chewing-gum.
L’olio essenziale di Lentisco viene estratto dai rami con foglie attraverso la distillazione a corrente di vapore acqueo, il fluido preziosissimo che si ottiene è leggermente vischioso e il colore bruno-verdastro; il suo profumo fortemente intenso è estremamente penetrante e non per tutti è gradevole….
A me personalmente riporta istantaneamente alla costa Ovest della Sardegna, nella zona di Is Arenas e un senso gioioso di appartenenza mi pervade!
L’olio essenziale estratto dal lentisco ha un costo elevato perché il rendimento è scarso, da circa 100Kg. di prodotto si ottengono soltanto 10-15 ml di prodotto finito.
L’olio essenziale di Lentisco è un insuperabile decongestionante venoso, linfatico e prostatico, varici ed emorroidi, è indicato per tutti i tipi di rigonfiamento, favorisce la circolazione di ritorno, quindi dalle periferie verso il cuore e i dotti linfatici principali.
Dal punto di vista della psiche, l’olio di lentisco inalato, diventa un facilitatore per la realizzazione delle nostre ambizioni e nell’acquisizione di un certo potere; in questa ultima parte ricorda l’olio essenziale di Alloro.
E’ controindicato l’utilizzo puro dell’olio di lentisco, in quanto i terpeni che sono i suoi principali elementi attivi sono irritanti per la pelle. Si consiglia di diluire l’olio essenziale di Lentisco almeno al 50%con olio vegetale.Va bene per applicazioni locali, come per esempio sulle emorroidi, ma per periodi limitati, se a seguito dell’utilizzo sopraggiungono irritazioni, lenirle con olio vegetale di Calendula.
Trovi oli essenziali di ottima qualità su bruja.bio
In parte tratto da
Enciclopedia degli Oli Essenziali
Julia Lawless |
|
La Mia Bibbia degli Oli Essenziali
La guida più completa all’aromaterapia Festy Danièle |
|
Il Potere Curativo degli Oli Essenziali
Rudolphe Balz |
gaobi.