Il Pranayama, il Ki, il Chi…Energia Vitale.

Prana è un termine indiano, equivale al KI, termine giapponese,o al CHI, termine cinese, può essere tradotto come FORZA VITALE. La pratica del pranayama incrementa il proprio fabbisogno di ki; infatti più ki si dona e più ki si riceve. Alo stesso modo quando trattiamo una persona con lo shiatsu o altro trattamento olistico, se siamo consapevoli di donare il ki, riceveremo in cambio altrettanto ki; è in questo modo che il praticante esegue massaggi senza provare fatica.

Il concetto di forza vitale si ritrova in testi di yoga di 4000 anni fa e nel Nei-ching 4500 anni fa in cina. Il Ki è l’energia che riempie di sè ogni essere vivente, la persona attiva e dall’aspetto sano ha una bella energia vitale in circolo; il ki dovrebbe essere in continuo scambio tra l’interno e esterno di noi in modo da non creare stasi di energia o carenza della stessa.

In lingua giapponese  il termine “ki” è molto usato, ad esempio “byo ki” significa “il ki si è ammalato“,oppure tra due amici che si trovano molto bene assieme si usa dire ” ki ga au” che significa “il ki si incontra“.

Nel semplice contatto con un altro essere, quando cioè avviene uno scambio energetico significativo, ma molto di più quando il contatto è terapeutico, che sia un trattamento o un massaggio, il praticante ha necessità di lavorare su se stesso in modo da sapere rigenerare di continuo questa energia vitale. Nei testi di S.Yamamoto vengono descritti degli ottimi esercizi per il praticante Shiatsu, ma applicabili da chiunque abbia a cuore il benessere psicofisico proprio e altrui.

Gaobi.

Kiatsu-Do
Shiatsu a Piedi Nudi
€ 12.91


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Lascia un commento