Gli oli essenziali sono estratti dal materiale aromatico volatile presente negli organi (foglie, frutto, fiore, corteccia o altro) di alcune piante tramite distillazione a vapore o spremitura a freddo. Il grado di volatilità varia da Olio a Olio. Considerandoli essenze ci allontaniamo un pò dalla materiale, reale e oggettiva percezione, per avvicinarci di più al sentire e piacere personale. Il senso dell’olfatto è semplice, immediato, direttamente collegato al cervello, ai ricordi personali. Chi pensando ad una situazione o a una persona cara , ad esempio , non ne ricorda il profumo?…Ad esempio, io, nonostante mia nonna manchi ormai da più di trent’ anni, ho in mente chiaramente il suo profumo! L’olfatto è l’unico senso che è sempre in funzione anche contro la nostra volontà, mentre possiamo decidere se assaggiare o toccare qualcosa…non possiamo invece impedirci di sentire un odore , piacevole o meno….
L’estrazione avviene per lo più con il metodo della distillazione in corrente di vapore con appositi distillatori o alambicchi. Gli Oli Essenziali sono molto preziosi e la natura ce ne dispensa a gocce, talvolta pochissime gocce, per una grande quantità di materiale. Un caso su tutti quello della Rosa: per ottenere un solo litro d’Olio Essenziale occorrono ben due tonnellate di petali!
Questo ne giustifica in alcuni casi l’elevato costo. A tale riguardo va aggiunto che, essendo comunque essenze altamente concentrate, se ne usano poche gocce per volta e di norma vengono venduti in flaconcini da 10 ml, ad un prezzo accessibile. In genere gli Oli sono incolori, tuttavia ve ne sono alcuni che presentano colorazioni più o meno marcate, dovute essenzialmente
alle parti utilizzate. Anche la consistenza può variare da pianta a pianta. Sono chimicamente costituiti da numerose sostanze che, principalmente, si suddividono in: Idrocarburi, Terpeni, derivati del Benzene.
Molti oli essenziali possono infatti determinare reazioni allergiche e se presi in dosi sbagliate possono portare ad intossicazione o danni renali. Fidatevi solo del consiglio di un esperto in materia.
Gli oli essenziali possono essere particolarmente tossici e pericolosi se presi via orale e vanno quindi tenuti lontani dai bambini al di sotto dei 3 anni.
Gaobi.
Io consiglio l’uso dell’0lio ai fiori d’arancio per migliorare la concentrazione durante ad esempio lo studio,o comunque per svolgere quelle attività che richiedono una nostra maggior concentrazione e migliora il buonumore.E poi il relax attivatore(una combinazione di oli essenziali tra cui menta,lavanda,rosmarino,eucalipto e melissa),che dona un immediato senso di benessere,soprattutto in periodi di forte stress emotivo e psico-fisico.
Io li uso solo con il diffusore,che credo sia il metodo meno nocivo ma anche molto efficace.
Combinare più di 2 0 3 olii essenziali (consigliabili sempre puri e biologici) richiede un adeguata conoscenza delle essenze e delle loro molteplici proprietà, spesso si ottiene un migliore risultato utilizzandoli singolarmente; la lampada per aromi è un ottimo metodo, ma se ne consiglia la somministrazione a volte anche più incisiva attraverso la pelle e le mucose (profumi, massaggio, doccia, semicupi, pediluvi, impacchi) e attraverso il sistema digerente; gli olii essenziali non hanno mai effetti nocivi, solo su alcuni bisogna prestare molta attenzione prima di assumerli per via orale (su indicazione dell’aromaterapeuta).