4^ chakra, in riflessologia plantare.

Il 4^ chakra, Anahata è di colore verde nella tradizione, ma ad uno studio più approfondito, al verde si fonde il colore rosa formando un vortice armonioso che rappresenta il principio dell’amore; qui si manifesta l’equilibrio degli opposti, la co presenza della natura terrestre e celeste, della compenetrazione del principio maschile con quello femminile; è l’aria l’elemento che lo rappresenta.

Nel corpo è localizzato al centro del petto, e rappresenta la funzione del timo e del sistema immunitario per intero, cuore, polmoni, arti superiori e circolazione sanguigna; nel piede è localizzato al termine della concavità; Il 4^ chakra da un punto di vista psicologico è la nostra capacità di amare, di darci completamente agli altri, di mostrare compassione e a prenderci cura dell’ambiente in cui viviamo. Quando il 4^ chakra risente di carenza energetica, si manifesta l’egoismo e ci si concentra nel vedere il lato negativo degli altri, si è indifferenti ai bisogni di chi si ha vicino e si è poco caritatevoli.

Al 4^ chakra è connesso il senso del tatto, chi è capace di amore nel senso più ampio ha piacere a relazionarsi anche fisicamente all’altro, per una madre e un padre ad esempio è normale sperimentare ciò, il tatto è nutrimento per l’anima, non a caso anche chi si occupa di discipline naturali e massaggi in genere sperimenta questo stato di amore universale che è nutrimento, sia per chi riceve che per chi dà. I nadi del cuore percorrono le braccia fino al palmo delle mani, attraverso le quali esprimiamo il nostro essere amorevole; è con le mani che tutti possiamo guarire noi stessi e gli altri. Le mani possiamo considerarle come l’organo esecutivo del 4^ chakra, quando stringiamo una mano mettiamo l’altro in contatto con il nostro cuore, è qui appunto che si crea e risiede l’energia di guarigione. L’amore è sempre uno scambio equo, come la respirazione che prende aria inspirando e dà aria espirando, così è l’amore, è prendere e dare; è interessante osservare che problemi respiratori sono sempre legati ad una cattiva relazione con l’amore, studiate se ritrovate questa caratteristica in chi vi sta vicino.

L’aria è intesa come energia di sentimenti, in quanto tale è volatile, è movimento, l’amore infatti non è mai statico ma è sempre libero! Se abbiamo il cuore sciolto, libero, ci siamo liberati anche dall’ego, ci accorgiamo che la nostra felicità è il bene degli altri! Totale accettazione, non esiste il giudizio, ognuno di noi è portatore di conoscenza sempre degna di ascolto e di crescita per l’altro.

Nel 4^ chakra c’è l’evoluzione dell’amore, se nel 3^ chakra in armonia è fondamentale l’amor proprio, in questo chakra avviene l’espansione dal personale all’amore universale.

Il giusto scambio energetico in questo chakra si mostra quindi con altruismo, generosità, buon cuore, armonia, sensibilità artistica.

Quando si è estremamente sensibili ad essere toccati c’è qualcosa da capire nel nostro chakra del cuore….

vedi gli articoli precedenti correlati:

3^chakra, in riflessologia plantare.

2^chakra, in riflessologia plantare.

1^chakra, in riflessologia plantare.

Conosci i chakra? Individuiamo le zone riflesse nel piede.

Gaobi.

Adesivo Singolo 4° Chakra Scuro Adesivo Singolo 4° Chakra Scuro 

13×13 Cm

Compralo su il Giardino dei Libri

Incenso Tranquillizzante Virtue - 4° Chakra Incenso Tranquillizzante Virtue – 4° Chakra 

16 bastoncini ayurvedici stimolanti

Compralo su il Giardino dei Libri

Quarto Chakra - CD Quarto Chakra – CD 

Musica per imparare a risvegliare e esprimere amore e gioia stimolare la capacità di comunicazione risvegliando il quarto chakra

Nirodh Fortini

Compralo su il Giardino dei Libri

Olio Chakra n.4 Anahata - 10 ml. Olio Chakra n.4 Anahata – 10 ml. 

Compralo su il Giardino dei Libri


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Una Risposta a “4^ chakra, in riflessologia plantare.”

  1. […] 4^chakra, in riflessologia plantare. […]

Lascia un commento