I muscoli, le articolazioni, i tendini e le terminazione nervose risentono delle posture sbagliate e ripetute nel tempo, tanto da sentire come una fitta corda aggrovigliata che tiene collo e spalle fortemente irrigidite. Ogni irrigidimento del corpo ci ricorda che dovremo allentare la tensione interna,dovremo coltivare la flessibilità, di opinione, di accettazione di sé e dell’altro, il sentimento di tolleranza; dovremo sentirci come dei ramoscelli che si fanno trasportare dal vento, che si adattano all’ambiente esterno, piuttosto che dei grossi tronchi , i quali sembrano apparentemente robusti, ma facilmente soggetti a rottura…Quando il dolore c’è, non è sufficiente visualizzarsi come dei ramoscelli per ritrovare il benessere, ma se il dolore è ancora tollerabile, prima di assumere dei farmaci, può essere utile intervenire con la pratica della coppettazione.
La coppettazione, detta anche metodo dell’aria aspirata, è specifica per la rimozione di stasi della circolazione sanguigna, è utile quando il dolore è di tipo intenso e trafittivo; il vuoto di aria creato dalla coppetta aspira la cute riempendo per più della metà la coppa stessa, questo tipo di scollamento della pelle e del connettivo è altamente benefico e contrasta lo spasmo dei vasi sanguigni e un adesione del sotto cute con i muscoli più profondi tipiche conseguenze dell’irrigidimento.
La coppettazione, soprattutto quando l’eziologia è uno stato di contrazione della muscolatura del collo, sia dovuto a stress che da agenti atmosferici, come del vento fresco, può donare davvero un sollievo rilevabile. Le coppette vanno posizionate in loco, dove il dolore si sente più acuto, le zone di intersezione muscolare, come l’elevatore della scapola e nel ventre muscolare del trapezio; questi punti descritti in modo generale vanno poi più precisamente a coincidere con dei punti precisi nei meridiani energetici, gli stessi utilizzati per l’agopuntura e la moxa. Apparentemente può sembrare un trattamento invasivo in quanto le pelli più delicate mantengono i segni sulla pelle per alcuni giorni, il benessere si sente dopo alcune applicazioni, ma già dal momento in cui si applicano e nel momento in cui vengono rimosse si sente che qualcosa è cambiato in meglio.
Il trattamento risulta piacevole, non doloroso ne fastidioso ma di sicuro è incisivo e profondamente sentito.
Può essere di certo di complemento ad un massaggio decontratturante, o un trattamento riflessologico di sblocco spalle e collo.
Gaobi.