Osservando la malattia…

La società moderna grazie al progresso sembra soffrire meno di malattie acute e infettive mentre aumenta l’incidenza di malattie croniche, degenerative e neurologiche, verso le quali la ricerca scientifica dimostra i suoi limiti di comprensione.

L’aumentare della presenza di queste malattie aumenta con il grado di  evoluzione socio – industriale delle nazioni prese in considerazione dalla statistica, logico quindi l’associare del malessere con l’alto grado di stress quotidiano a cui è sottoposta la società più progredita.

Psiche e soma, sempre unite, sempre comunicanti, a dispetto delle infinite specializzazione mediche che trattano l’essere umano a comparti stagni.

A dimostrazione ed esempio dell’origine psicosomatica dei tumori, c’è il fatto che non soffrono di tumori  i malati di mente, gli schizofrenici…

Come cercare la salute quindi? Non identificando mai il malato con la sua malattia, come se la persone in sofferenza fosse un soggetto passivo che non si fa domande e non analizza tutti gli aspetti di sé e del contesto in cui si muove. Noi tutti siamo spugne che assorbono l’ambiente in cui viviamo, per aiutarci dobbiamo cercare consapevolmente la salute analizzando tutto il personale contesto economico, lavorativo, familiare, sociale e psicologico.

E nel fare questo, mi piace riprendere una frase di Mahler, Direttore generale dell’ OMS:

“Chiunque sia veramente in buona fede conscio dei problemi della salute e della  malattia, può contribuire al miglioramento della sanità nel mondo, compresa la levatrice indigena e il guaritore”.

Inoltre un antico detto cinese recita: ” Se incontri un povero che chiede, non donargli del pesce: Insegnagli  a pescare”.

Nella ricerca della salute dobbiamo sentirci sempre soggetti attivi, ascoltare i segnali del corpo, osservare gli eventi della nostra vita che hanno accompagnato la comparsa dei sintomi del malessere in quanto la consapevolezza è il primo passo verso la ricerca del benessere.

Questa è l’auto saluto genesi!

LA SALUTE E’ INFINITAMENTE DI PIU’ CHE L’ASSENZA DI MALATTIA.

Ogni giorno diamo il nostro meglio per stare in benessere e accompagnare per quanto possiamo chi ci circonda!

Gaobi

Psicosomatica Olistica Psicosomatica Olistica
La salute psicofisica come via di crescita personale. Dai blocchi psicosomatici all’unità dell’essere
Nitamo Montecucco

Compralo su il Giardino dei Libri


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Lascia un commento