L’uva (Vitis Vinifera), è una bacca della vite, la quale cresce nelle regioni dal clima temperato, lapianta ebbe origine spontanea in tutti i continenti, ma la coltivazione e le ibridazioni iniziarono a diffondersi e a commercializzare il prodotto a partire dalla scoperta dell’America.
La trofologia si interessa all’uva non per il vino che si produce, per cui l’uomo ne fa un culto, ma per il frutto nutriente e ricco di costituenti di valore immenso per la salute del corpo. L’uva si può considerare un alimento completo,dimostrato confrontando le sostanze presenti nel suo succo a confronto con il atte materno, il contenuto di acqua ad esempio è simile, la presenza invece di sostanze azotate, dei minerali e di zucchero nell’uva è di gran lunga maggiore. Per produrre cellule sane il corpo ha necessità di avere quantità sufficienti di zolfo bio disponibile, inoltre la sua presenza aumenta la permeabilità delle cellule permettendo una maggiore eliminazione di tossine.
Lo zolfo se presente in quantità insufficiente nell’organismo provoca affaticamento, depressione, stress psico fisico e il predisporsi all’insorgenza di malattie autoimmuni; lo troviamo anche in alimenti come crucifere (cavolfiore, cavolo, broccolo), nel latte, nelle carne e nel pesce.
Msm (Zolfo organico) 50 Capsule
Integratore alimentare per cute, capelli e unghie fragili e per il benessere articolare |
L’uva è un alimento energetico e terapeutico,consumata fresca, secca o in succo, essa mantiene appieno le sue proprietà. La buccia dell’uva contiene sostanze che interessano maggiormente la vinificazione,come coloranti, sostanze tanniche,sostanze azotate, acidi liberi e combinati, cellulosa ecc..
La polpa dell’uva è ricca di acqua, i cui valori oscillano tra il 65% e l’85%, nella quale sono disciolti gli zuccheri (destrosio,levulosio, dulcite e mannite) e le sostanze acide(acido malico, tartarico, in parti molto minori glicolico, ossalico, citrico, formico, acetico ecc).
Le sostanze minerali che troviamo nell’uva sono potassio, calcio, magnesio e fosforo. Il grande valore biologico è dovuto alla presenza di pectine ( carboidrati) e agli enzimi( invertina, ossidasi e riduttasi) e alla presenza di vitamine del gruppo A,B,C.
Tra le innumerevoli specie di uva presenti sul mercato, è consigliabile mangiare quelle con la buccia meno coriacea, e data la presenza di sostanze tanniche , è consigliabile ingerirne il meno possibile, quindi meglio sbucciare il frutto, e non mangiarne i semini in modo da non stimolare eccessivamente tutti i fenomeni secretivi, infatti alle persone dispeptiche, (in cui è palese la secrezione iper acida),si consiglia di non ingerirne per niente.
Succo d’Uva Nera
Dall’albero al vetro |
|
Succo d’Uva Rossa Bio
Senza zuccheri aggiunti |
Il succo dell’uva è altamente consigliato a tutti,se ne può bere anche un litro al giorno , con la raccomandazione di assumerlo lontano dai pasti.
L’uva ha proprietà diuretiche e lassative, altamente disintossicante in quanto stimola le funzioni fisiologiche che rendono possibile l’eliminazione di residui organici, degli acidi urici, regolano allo stesso tempo l’equilibrio organico di azoto, colesterolo, glicemia ecc; l’uva è un ottimo rimedio contro l’arteriosclerosi e le affezioni connesse.
L’uva è un alimento altamente digeribile (soprattutto se liberato da buccia e acini), questo lo si deve ai suoi zuccheri, soprattutto il “levolusio”, il quale non richiede alcun processo di metabolizzazione.
L’uva è curativa per tutti gli organi del tratto digestivo, quali, stomaco,
fegato, cistifellea, pancreas ed intestino, in quanto regola il processo di fermentazione intestinale.
L’uva è indicata nei casi di stipsi, nelle litiasi epatobiliari e urinarie, negli stati emorroidali, nelle affezioni polmonari, nelle intossicazioni da mercurio, da piombo e nelle dermatosi in genere ecc..
In parte tratto da “la nuova dietetica” del maestro naturopata Luigi Costacurta.
Disintossicarsi con la Cura dell’Uva
La più antica ed efficace monodieta depurante Christopher Vasey, Johanna Brandt |
|
Buona Tavola, Salute e Bellezza con l’Uva
Gudrun Dalla Via, Cinzia Tosetti |
Gaobi.